Tram-treno

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tram-treno

Postby trambvs » Mon 23 May 2011; 10:44

@ friedrichstrasse: non si può parlare di doppio livello con un un servizio urbano basato su frequenze di almeno 15' e uno extraurbano basato sui 60'?
Last edited by trambvs on Mon 23 May 2011; 10:46, edited 1 time in total.
trambvs
 
Posts: 16921
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Tram-treno

Postby friedrichstrasse » Mon 23 May 2011; 10:46

Sei tu che l'hai proposto :wink:

trambvs wrote:Ok, allora siamo d'accordo, ma in quel caso comunque potrebbe avere senso pensare quantomeno a un doppio livello di servizio.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram-treno

Postby fra74 » Mon 23 May 2011; 10:47

Mi pareva evidente che trambvs intendesse il doppio livello a partire dal capolinea urbano tramviario di genova, non dal capolinea suburbano ferroviario di casella ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Tram-treno

Postby trambvs » Mon 23 May 2011; 10:47

@ friedrichstrasse: mi ero dimenticato del punto interrogativo nel precedente messaggio. :wink:
trambvs
 
Posts: 16921
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Tram-treno

Postby friedrichstrasse » Mon 23 May 2011; 10:59

Non si tratterebbe propriamente di un doppio livello di servizio, ma di una linea con corse limtate. Un po' come il servizio previsto sulla MT MI-Seregno, dove avremo corse più frequenti fino a Calderara, e corse meno frequenti prolungate a Seregno.

E infatti non si potrà definire la MI-Seregno "tram-treno", né paragonarla in alcun modo ai "Tram-treni di Kassel o simili...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram-treno

Postby trambvs » Mon 23 May 2011; 11:14

Paragonare la Milano-Seregno alla Genova-Casella mi sembra un discreto azzardo, la prima infatti attraversa di fatto una zona densamente abitata ed edificata senza (quasi) soluzione di continuità, ben diversa la seconda situazione, dove potrebbe anche avere senso utilizzare materiali con caratteristiche significativamente diverse per l'uno o per l'altro servizio (e in tal caso forse potrebbe essere differenziato il servizio a livello di fermate urbane).
Peraltro, a tal proposito, sono abbastanza scettico sull'efficacia della scelta di mezzi a pianale semi-ribassato di derivazione tranviaria.
trambvs
 
Posts: 16921
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Tram-treno

Postby sangrinad » Mon 23 May 2011; 14:58

Sulla Genova Casella io avevo proposto da qualche parte qui nel forum un tunnel elicoidale da San Pantaleo alla Val Bisagno e in seguito il proseguimento come tram fino a Brignole o Fiera. Un po' azzardato se vogliamo, ma non privo di un certo interesse :mrgreen:
sangrinad
 

Re: Tram-treno

Postby friedrichstrasse » Mon 23 May 2011; 22:17

Meglio un prolungamento dall'altro lato, da Casella a Busalla FS :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram-treno

Postby sangrinad » Tue 24 May 2011; 10:31

Questo senza dubbio :!: ma come tram o come treno? :mrgreen:
sangrinad
 

Re: Tram-treno

Postby EuroCity » Tue 24 May 2011; 14:14

Un prolungamento (elicoidale?) ci vorrebbe anche da Piazza Manin (isolata) a Brignole FS (nodo principale più vicino)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Tram-treno

Postby MünchnerFax » Tue 24 May 2011; 14:17

Coi soldi che costa una roba del genere e coi benefici che porta, ho in mente cento altre cose che sarebbero prioritarie a Genova.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Tram-treno

Postby EuroCity » Tue 24 May 2011; 14:20

Ma forse sarebbe l'unico modo di pubblicizzare la linea (interscambio diretto a Brignole) e quindi di aumentarne l'utenza.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Tram-treno

Postby sangrinad » Tue 24 May 2011; 15:02

Eh, ma l'elicoidale lo puoi fare da San Pantaleo (e quindi abbandoni Piazza Manin) verso la Val Bisagno. Da Manin direi che puoi ragionevolmente proseguire solo come tram (che è abbastanza sensato, ma non privo di difficoltà: in particolare devi raggiungere il livello della piazza e quindi abbandonare il tracciato attuale decisamente a Nord della stazione).
Ma, ad ogni modo, certo: manca l'interscambio con la ferrovia o il metró.
sangrinad
 

Re: Tram-treno

Postby ETR460 » Sat 09 July 2011; 16:12

E intanto io vaneggio su un ipotetico tram(-treno) Milano-Crema... 8--) :mrgreen:

http://maps.google.it/maps/ms?msid=2057 ... 6,0.837021
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Tram-treno

Postby sangrinad » Fri 12 August 2011; 16:59

Io invece avevo proposto (tra le righe) un metró S-Bahn da S.Donato M3 a Crema su un percorso analogo :mrgreen:
sangrinad
 

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron