Qualche prima impressione commentando i commenti precedenti.
PhaserIII wrote:- i pannelli indicatori sono quasi tutti vecchi e spesso davano notizie errate sull'arrivo, o segnalavano "fahr sofort" quando non c'era nessun treno.
Ad oggi tutti i pannelli sono stati ammodernati e tutte le informazioni sono molto accurate e precise, anche i tempi di attesa.
PhaserIII wrote:Maluccio però per le S-Bahn, che sono sistemate in modo a mio avviso un pò confusionario, alcune partono dai binari principali qui sopra, alcune da un'altra fermata laterale adiacente tipo Munchen Hbf, per non parlare delle due fermate della U, Hbf Sud e Nord, tra le quali al momento non c'è collegamento.
Per quanto riguarda le S-Bahn, pur essendoci una certa confusione iniziale sulla loro organizzazione, usandole spesso ci si accorge che in realtà è più facile di quanto sembri. Innanzitutto dalla numerazione si capisce immediatamente il percorso che il treno segue: S 1, 2, 3 via Jungfernstieg, S 11, 21, 31 via Dammtor. Alla HBF si trova corrispondenza al marciapiede (e coincideza) per le S che vanno nella stessa direzione: per esempio, abitando a Berliner Tor (S1 S11 S2 S21) e dovendo andare a Dammtor è una soluzione che ho provato, S1 ed S21 arrivano allo stesso orario e permettono a chi arriva dai due diversi rami di interscambiare molto rapidamente senza dover aspettare per 5 minuti la S11 o la S2 successiva (che comunque in ora di punta arriverebbe, nei tratti in comune, dopo 5 minuti).
Inoltre non c'è una stazione a parte per alcune S, semplicemente in direzione Est usano due binari allo stesso livello dei quelli dei regionali e della LP, in direzione Ovest utilizzano dei binari sotterranei che dovrebbero essere sotto la piazza antistante la stazione. In questa mappa si capisce bene
http://www.bahnhof.de/site/shared/de/da ... g__hbf.pdfAnche per quanto riguarda le stazione U-Bahn Hauptbahnhof Sud e Nord, il problema dell'interscambio quasi impossibile per la distanza viene risolto permettendo a Berliner Tor (la prima stazione a Est di Hauptbahnhof) di trovare interscambio al binario e, cosa che mi ha stupito, coincidenza in orario (ma vista l'alta frequenza, 5 minuti tutto il giorno, i treni non si aspettano) tra U3 e U2 con i marciapiedi che condividono la stessa direzione (cioè marciapiede in comune per i treni che arrivano da HBF e in comune per quelli per HBF). In questo modo con un interscambio di 5 metri si consente anche ai viaggiatori della U2 di arrivare comodamente a HBF Sud per interscambiare con la U1, eliminando la necessità di farsi tutto il tratto a piedi (viaggiatori che comunque potrebbero rimanere a bordo per un'altra fermata e interscambiare con la U1 a Jungfernstieg). Il sistema degli interscambi al marciapiede e degli orari studiati per le coincidenze si ripete anche in altre stazioni, per esempio tra U1 e U3 a Kellinghusenstrasse.
C'è da dire che il nodo della HBF lega tutte le linee del sistema U+S+R dell'area di Amburgo, risultato che probabilmente non avrebbe potuto fare a meno di qualche compresso per essere raggiunto.
PS: qui trovate tutte le mappe aggiornate, di qualsiasi tipo
http://www.hvv.de/en/timetables-lines-r ... orks/usar/.
La mappa della rete U+S+A+R è diffusissima ovunque, su ogni carrozza ce sono sono almeno 3, in ogni stazione ce ne sono anche di queste dimensioni
(immagine ospitata da
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