Segnalazioni M3

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalazioni M3

Postby Astra » Fri 23 February 2024; 20:05

Di gia'? Ma hanno appena 34 anni, i treni di M1 e M2 sono durati di piu!
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Segnalazioni M3

Postby trambvs » Fri 23 February 2024; 20:28

credo che paghino l'obsolescenza dell'elettronica dell'epoca, al pari di altri materiali ferrotranviari
trambvs
 
Posts: 16921
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Segnalazioni M3

Postby serie1928 » Fri 23 February 2024; 21:03

Astra wrote:Di gia'? Ma hanno appena 34 anni, i treni di M1 e M2 sono durati di piu!

Quelli di M1 e M2 sono durati pure troppo, se si vuole. I treni M3 pagano anche l'assenza della AC, cosa che negli anni '90 sarebeb già dovuta esserci, ma forse non si voleva far scadere troppo presto quelli di M1 e M2 il cui revamping è stato attuato 10 anni in ritardo e con troppa lentezza. 34 anni sono comunque una età avanzata.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11888
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Segnalazioni M3

Postby S-Bahn » Sat 24 February 2024; 0:56

Fino a circa vent'anni fa sulla S-Bahn di Berlino c'erano treni con le porte in legno ad apertura manuale (poi chiuse tutte assieme dal macchinista).
Per dire della vetustà del materiale
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53312
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M3

Postby serie1928 » Sat 24 February 2024; 8:36

Ma c’erano particolari condizioni storiche ed economiche, non era una scelta dettata da ragioni tecniche.
Ma nn descriverei quel materiale come “adeguato”, non lo era più almeno da quando la BVG prese in mano il servizio nel 1983-84. 50 anni sono già una età ragguardevole per questo tipo di treni, persino eccessiva, anche non ci fossero i problemi elettronici, che sono indubitabilmente un fattore limitante rispetto ad una tecnica meccanica.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11888
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Segnalazioni M3

Postby luca » Sat 24 February 2024; 14:04

Beh, restando a casa nostra, personalmente mi lascia quanto meno perprlesso il fatto che per la M2 sia stata completamente rinnovata la flotta nel 2021, facendo piazza pulita totale dei treni più vecchi dei Meneghino, nonostante alcuni di essi fossero stati revampati nel... 2019?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10136
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Segnalazioni M3

Postby skeggia65 » Sat 24 February 2024; 14:30

serie1928 wrote:
Astra wrote:Di gia'? Ma hanno appena 34 anni, i treni di M1 e M2 sono durati di piu!

Quelli di M1 e M2 sono durati pure troppo, se si vuole. I treni M3 pagano anche l'assenza della AC, cosa che negli anni '90 sarebeb già dovuta esserci, ma forse non si voleva far scadere troppo presto quelli di M1 e M2 il cui revamping è stato attuato 10 anni in ritardo e con troppa lentezza. 34 anni sono comunque una età avanzata.
serie1928 wrote:Ma c’erano particolari condizioni storiche ed economiche, non era una scelta dettata da ragioni tecniche.
Ma nn descriverei quel materiale come “adeguato”, non lo era più almeno da quando la BVG prese in mano il servizio nel 1983-84. 50 anni sono già una età ragguardevole per questo tipo di treni, persino eccessiva, anche non ci fossero i problemi elettronici, che sono indubitabilmente un fattore limitante rispetto ad una tecnica meccanica.


Mai stato nella Ville Lumière?
Gli Sprague - Thomson sono stati in servizio dal 1908 al 1983.
Gli MP 55 (del '56) nrl 1999 erano ancora in circolazione.
Gli MP 59 dell'inizio degli anni '60 circolano tutt'ora.

O Londra, dove iniziarono a sostituire materiale d'anteguerra (la seconda guerra mondiale, non quella delle Falkland) alla fine degli anni '80 e dove circolano tutt'ora treni del 1973.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15967
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Segnalazioni M3

Postby serie1928 » Sat 24 February 2024; 15:30

Gli Sprague - Thomson sono stati in servizio dal 1908 al 1983.
Gli MP 55 (del '56) nrl 1999 erano ancora in circolazione.
Gli MP 59 dell'inizio degli anni '60 circolano tutt'ora.

Ed il punto sarebbe?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11888
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Segnalazioni M3

Postby luca » Sat 24 February 2024; 15:43

Non lo so... Ho l'impressione che ultimamente, i treni della metropolitana di Milano vengano buttati nonostante non siano particolarmente vecchi, e destino in tutto sommato buone condizioni
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10136
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Segnalazioni M3

Postby skeggia65 » Sat 24 February 2024; 17:04

serie1928 wrote:
Gli Sprague - Thomson sono stati in servizio dal 1908 al 1983.
Gli MP 55 (del '56) nrl 1999 erano ancora in circolazione.
Gli MP 59 dell'inizio degli anni '60 circolano tutt'ora.

Ed il punto sarebbe?

Si suppone che la durata dei convogli di M1 e M2 sia più "normale" rispetto a quella ridotta dei treni M3.
Per la maggior parte di noi, perlomeno.
E che la durata dei treni di Berlino rientri nella consuetudine, visto che anche in altre realtà è successa la stessa cosa.
Quindi non si vuole che i treni M1 e M2 siano durati troppo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15967
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Segnalazioni M3

Postby serie1928 » Sat 24 February 2024; 18:50

Direi che quella degli M1 ancora in circolazione, cha hanno subito un revamp pesante, è normale, ma forse non è stato normale fare un revamp pesante dopo 30 anni e più, con i tempi lunghi che hanno impiegato. Cosa che ha evidentemente suggerito di non farlo con gli M2.
Stesso dicasi per M3, che hanno subito una revisione “normale” per portarli al primo ordine di treni nuovi. Ordine che poteva capitare anche fra 5-10 anni. È capitato ora.
Pagano sia il fatto di essere degli albori della elettronica ed anche il confort non proprio attuale. Ma hanno fatto una buona carriera, hanno raggiunto l’obiettivo. Potevano durare 5-10 anni in più, e lo avrebbero fatto.
Ci vorranno comunque alcuni anni perché finiscano al macero, magari come “riserva calda” per quelli nuovi, che non penso saranno assegnati subito a M3 che a M1. Si sa qualcosa a tal proposito?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11888
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Segnalazioni M3

Postby dedorex » Sat 24 February 2024; 19:39

Credo che molto anche dipenda dalla disponibilità di finanziamenti: c'è stato un periodo molto "ricco" da questo punto e probabilmente si è presa l'occasione, anche per superare i problemi sopraevidenziati
User avatar
dedorex
 
Posts: 4376
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Segnalazioni M3

Postby serie1928 » Sun 25 February 2024; 12:48

Il problema è proprio questo: la disponibilità di fondi a questo scopo arrivano a ondate senza una certezza di continuità, cosa che impedisce una programmazione a lungo termine.
Il ragionamento:”i treni possono durare ancora 5-10 anni, che facciamo? Prendiamo i fondi che tra 5-10 anni i fondi potrebbero non esserci”
E questo è il prezzo che si paga alla dipendenza dalla politica, motivo per cui sarebbe meglio per tutti che il servizio fosse finanziariamente autonomo, da consentire l’accensione di mutui alla bisogna senza ricorrere alle tasche di pantalone. Mutui che puoi ripagare se fai utili.
Altrimenti questo che succede è e resta inevitabile.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11888
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Segnalazioni M3

Postby frattale029 » Mon 26 February 2024; 13:41

serie1928 wrote:Il problema è proprio questo: la disponibilità di fondi a questo scopo arrivano a ondate senza una certezza di continuità, cosa che impedisce una programmazione a lungo termine.
Il ragionamento:”i treni possono durare ancora 5-10 anni, che facciamo? Prendiamo i fondi che tra 5-10 anni i fondi potrebbero non esserci”


esatto. i treni devono durare il più possibile, finché non diventa tecnicamente ed economicamente inefficiente. costa meno revampizzare un treno di 30 anni fa e manutenerlo per altri 15 anni o comprarne uno nuovo? si decide in base a questo. è più scomodo? beh sticazzi, i soldi vanno usati con diligenza

finanziariamente bisognerebbe ragionare su una pianificazione di lungo periodo, cosa che non vedremo mai coordinata a livello nazionale
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Segnalazioni M3

Postby luca » Mon 26 February 2024; 13:59

Precisamente
In Cechia o in Polonia non hanno i miliardi. Eppure, hanno delle stazioni che noi ce le sognamo. Semplici ed efficienti.
La scusa classica è che non ci sono i soldi (scusa per cosa? Beh, la qualsiasi)
E la mia risposta tendenzialmente è: "ma magari!"
Forse se la piantassimo con i finanziamenti che piovono dal cielo, da spendere alla svelta senza nessun tipo di pianificazione strategica, sarebbe il caso di chiudere i rubinetti e mettere i tecnici a lavorare: pochi soldi, spesi miratamente
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 10136
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron