una delle due relazioni Laveno - Varese – Milano Cadorna (RE o R) verrà attestata a Milano Centrale
garantendo a Saronno e Bovisa la medesima connessione attuale con Centrale e alla città di Varese,
unico capoluogo lombardo non collegato con Centrale, finalmente una connessione diretta e
continuativa con Milano Centrale.
luca wrote:una delle due relazioni Laveno - Varese – Milano Cadorna (RE o R) verrà attestata a Milano Centrale
garantendo a Saronno e Bovisa la medesima connessione attuale con Centrale e alla città di Varese,
unico capoluogo lombardo non collegato con Centrale, finalmente una connessione diretta e
continuativa con Milano Centrale.
Finalmente qualcosa di sensato, e messo nero su bianco. È decisamente la soluzione più logica.
mr_coradia wrote:luca wrote:una delle due relazioni Laveno - Varese – Milano Cadorna (RE o R) verrà attestata a Milano Centrale
garantendo a Saronno e Bovisa la medesima connessione attuale con Centrale e alla città di Varese,
unico capoluogo lombardo non collegato con Centrale, finalmente una connessione diretta e
continuativa con Milano Centrale.
Finalmente qualcosa di sensato, e messo nero su bianco. È decisamente la soluzione più logica.
Io questa soluzione la sostengo da quando si vocifera lo spostamento di MXP via RFI ma non so come urlarla al mondo
Io spero che decidano di spostare TUTTI gli R22 perché quasi tutta la giornata hanno cadenzamento semiorario, e tra l'altro sono gli ultimi R a uscire dal nodo Saronno/Bovisa e i primi ad entrarci, garantendo così coincidenza per Centrale da Como e Novara e VV outbound, come succede ora con i MXP.
Oltre che vabbè, la storia di Varese senza collegamenti per Centrale che da varesotto mi pare lasci un po' il tempo che trovi ma ok.
Una cosa non ho capito. Questa proposta che @Mazzu ha riportato da chi è stata scritta?
Rete Ferroviaria Italiana wrote:GRUPPO FS - RFI lancia gara da 259 milioni per la linea Gallarate-Rho
per il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago
finanziati anche con fondi PNRR
Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) ha avviato la gara per la realizzazione del quadruplicamento ferroviario Rho-Parabiago, parte integrante della linea Gallarate-Rho.
La gara ha un valore di 259 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del PNRR.
Il progetto prevede il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago con un’estensione di circa 9 km e la realizzazione di un collegamento con l'aeroporto di Malpensa attraverso la realizzazione di una bretella (Raccordo Y) tra la linea RFI e la linea Ferrovie Nord Milano all'altezza della stazione di Busto Arsizio. L’intervento si completa con l'istituzione della nuova fermata di Nerviano e l'adeguamento della stazione di Parabiago.
Gli interventi consentiranno l’incremento della capacità della linea, degli indici di regolarità, con separazione tra i flussi di traffici suburbani, regionali, lunga percorrenza e merci.
Mazzu wrote:https://www.rfi.it/it/news-e-media/comunicati-stampa-e-news/2023/7/3/gruppo-fs---rfi-lancia-gara-da-259-milioni-per-la-linea-gallarat.htmlRete Ferroviaria Italiana wrote:Il progetto prevede il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago con un’estensione di circa 9 km e la realizzazione di un collegamento con l'aeroporto di Malpensa attraverso la realizzazione di una bretella (Raccordo Y) tra la linea RFI e la linea Ferrovie Nord Milano all'altezza della stazione di Busto Arsizio.
frattale029 wrote:Mazzu wrote:https://www.rfi.it/it/news-e-media/comunicati-stampa-e-news/2023/7/3/gruppo-fs---rfi-lancia-gara-da-259-milioni-per-la-linea-gallarat.htmlRete Ferroviaria Italiana wrote:Il progetto prevede il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago con un’estensione di circa 9 km e la realizzazione di un collegamento con l'aeroporto di Malpensa attraverso la realizzazione di una bretella (Raccordo Y) tra la linea RFI e la linea Ferrovie Nord Milano all'altezza della stazione di Busto Arsizio.
ha ancora senso il raccordo a busto quando abbiamo la casorate?
serie1928 wrote:Direi di sì. Con poco costo ti crei comunque una alternativa, chiudi il cerchio. E chi lo sa, magari gli viene in mente di deviare dei RE da Domodossola via Malpensa.
Qualcuno conosce il progetto definitivo e dove lo si può trovare? È cambiato rispetto a quello del 2013?
frattale029 wrote:
però qualsiasi cosa taglia a raso sia la linea FS che FN
serie1928 wrote:Qualcuno conosce il progetto definitivo e dove lo si può trovare? È cambiato rispetto a quello del 2013?
Mazzu wrote:serie1928 wrote:Qualcuno conosce il progetto definitivo e dove lo si può trovare? È cambiato rispetto a quello del 2013?
https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Do ... 7853/11457
Mazzu wrote:serie1928 wrote:Qualcuno conosce il progetto definitivo e dove lo si può trovare? È cambiato rispetto a quello del 2013?
https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Do ... 7853/11457
Return to Treni regionali e suburbani
Users browsing this forum: No registered users and 20 guests