by RuRu » Fri 22 October 2021; 21:49
Non difficile in senso assoluto, ma date le varie condizioni al contorno (regolamentari e di esercizio).
Tra Ponte San Pietro e il nuovo "PM Curno" (non so se si chiamerà così) resteranno circa 2.5 km di binario unico, realisticamente percorribili a 60 km/h. Non mi risultano lavori sulla tratta a binario singolo ma potrei sbagliare, quindi assumo che non verranno create sezioni di blocco intermedie. Tenendo conto che la distanza effettiva a binario unico sarà più vicina ai 3 km perché il segnale non sarà sullo scambio, e che al termine del binario unico c'è Ponte, stazione in cui tutti i treni realisticamente avranno fermata, vuol dire 3.5-4 minuti di tempo di percorrenza. Aggiungendo un po' di tempi morti tra liberazione itinerario, apertura segnale, tempo perso per dare il via al treno fermo in stazione, mi pare molto improbabile avere più di 12 treni/ora totali sulla tratta.
La questione ora è: che modello di esercizio hanno in mente? Inizialmente si prospettava Bergamo-Carnate (4 treni/h in punta) + Bergamo-Lecco (2 treni/ora) + una nuova "suburbana passante per BG" Ponte-Montello (che dovrà, spero, avere almeno 4 treni/h in punta). Se il modello previsto fosse questo, la tratta risulterebbe già pericolosamente vicina alla saturazione. Se invece la nuova "suburbana" resterà irrealizzata, effettivamente ci sarebbe molto spazio per una linea veloce Carnate-Rovato, che comunque dovrebbe incastrare bene gli orari sui due monconi a binario unico. Immaginando la presenza della linea suburbana, si potrebbe aggiungere al massimo un treno veloce orario, che comunque avrebbe velocità commerciale deprimente perché incastrati tra regionali e suburbani pisciacane, e sarebbe molto difficile incrociare gli orari tra le due linee...
Che dici, sono troppo pessimista? O troppo ottimista nello sperare la nuova linea passante con 4 treni/h?
Poi chiaro, sono convinto che se fossimo a Zugo saremmo in grado di accoppiare i BG-Carnate coi BG-Lecco in due minuti, PM Curno avrebbe scambi da 100 km/h e metteremmo 3 sezioni sulla linea a binario unico per spedire gli S subito dietro agli R, ma purtroppo siamo a Bergamo...