Da quanto ho capito, il nuovo sottopasso (abbastanza profondo) di Camerlata FN è stato realizzato nell'ottica di poterlo allungare fino ai binari della nuova ipotizzata fermata FS. Dubito che si potrebbe realizzare la stazione unica più avanti, vicino alla Canturina, perché la zona è più edificata e le due linee sono più distanti tra loro, anche altimetricamente.
Confermo che la zona tra le due linee all'altezza dell'attuale camerlata FN non è costruita: ci deve essere un demolitore o qualcosa del genere; non la vedo però come una zona di facile accesso veicolare: andrebbe collegata alla via San Bernardino da Siena, che è un budello, invece che direttamente alla viabilità principale. Non sarebbe stato male ipotizzare un collegamento della zona alla nuova tangenziale di Como, che le passa a fianco (e credo che sia il viadotto che è stato visualizzato), ma ho dei dubbi sulla realizzabilità (spazio per le rampe? pendenze?) del collegamento. Del resto non è stato previsto nemmeno uno svincolo della tangenziale all'altezza della SS35 per Milano, e mi pare quindi evidente che lo scopo della realizzazione fosse quello di spendere soldi, non di essere utile.
Per quanto riguarda l'interscambio con i bus: sarebbe auspicabile, ma dubito che qualcuno ci abbia pensato in una città in cui il servizio viene palesemente progettato da ASF e il Comune se lo lascia imporre e in cui le stazioni sono servite dai bus in maniera (pseudo-)casuale. In particolare le attuali stazioni di Camerlata sono servite solo dai bus 6 e 8, che circolano con frequenze di mezz'ora ciascuno, frequenze non equispaziate nella tratta comune (e questo quando arrivano, dato che per mia esperienza spesso salta qualche tabella) e con orari dei passaggi che palesemente prescindono da quelli dei treni. Ovviamente per parte mia raggiungo la stazione a piedi