skeggia65 wrote:Nel caso specifico IMHO è effettivamente un errore aver lasciato lo spazio tra marciapiede e binario, probabilmente si sono limitati a ripavimentare e raddoppiare i cordoli al marciapiede preesistente.
il discorso sosta selvaggia non può non dover essere presa in considerazione da chi deve progettare delle opere in strada
lico wrote:lo scrivo qui anche se sicuramente c'entra ben poco: nel giro di un mese è la seconda volta che transito dopo le 21 in zona Porta Genova e più precisamente tra via Valenza e la Ripa ed è la seconda volta che i tram 2 diretti in centro sono bloccati da auto parcheggiate male, quella di ieri sera poi era proprio sui binari. Quello che mi fa incazzare è che il tutto avviene a fianco di un marciapiede in curva realizzato non più di tre anni fa per chiudere il transito verso l'area pedonale della Ripa, realizzato che tende ad avvicinarsi verso i binari: un lavoro progettato cosi in un'area ad alta densità di sosta selvaggia (naturalmente sistematicamente impunita) dove transitano anche le 4900 che hanno più ingombro in curva, significa aspettarsi ogni sera l'arrivo del genio di turno che parcheggia dietro all'ultima auto presente e non calcola che la sua non ci sta senza bloccare il primo tram in arrivo, oltre agli intralci alla circolazione in zona che ne derivano.
Naturalmente anche nel piccolo tratto dove le auto ci stanno vige il divieto di sosta, quindi cosa avevano bisogno ancora certi progettisti e vari che poi firmano le varie autorizzazioni (passando certamente anche nelle mani dell'assessore alla Mobilità) per comprendere che già dalla bozza iniziale del progetto, il fattore delle problematiche legate all'indisciplina e menefreghismo di chi usa l'auto deve essere messo in primo piano, cosa costava quel marciapiede farlo parallelo ai binari per tutta la curva, senza alcun spazio per la sosta, se non palesemente in mezzo alla strada.
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