Carrelli1928 wrote:Il Giappone non vale (faccina), quelle somigliano più a metropolitane a vedere traffico e servizi; il merito sicuramente non è tanto dei gestori delle ferrovie quanto della conformazione del Paese, che ha sviluppato un’urbanizzazione ben diversa dalla nostra.
La conformazione influisce sulla necessità di avere certi tipi di servizi, non sulla fattibilità tecnica, tu affermavi che in tutto il mondo non esistono ferrovie con treni a meno di 5'...
Giusto per la cronaca è una linea a due binari (con un tratto finale a 1 binario), strapiena di passaggi a livello e con una stazione di testa di ben 3(!!!) binari
"Carrelli1928 wrote:Non comprendo questo continuo confronto tra Stadtbahn e Suburbani: parlando puramente di definizioni, i primi differiscono dalle metropolitane solo perché queste sono “unter” (sotto), i secondi sono treni dedicati specialmente agli spostamenti dall’hinterland alla città e viceversa.
Distinzione completa sbagliata considerato che ci sono metropolitane in superficie (a Berlino appunto) e Stadtbahn con lunghissimi tratti in sotterranea
Quanto all'ultima considerazione sul fatto che i treni della S-Bahn di Berlino non potrebbero circolare perché a terza rotaia. Vero ma in parte. Ad Amburgo era così una volta poi di fronte alla necessità di prolungare una linea lungo una ferrovia hanno modificato i treni in modo che avessero anche i pantografi, quindi è una limitazione molto relativa