[Tornando a M1, non e' che sarebbe il caso di rifare Pagano con 4 binari (due di transito e due di testa) e su entrambe le diramazioni alternare un treno dal capolinea per Sesto e una navetta dal capolinea per Pagano, in modo da mantenere la frequenza del tronco principale anche sulle diramazioni ?
Assumiamo p.es. una frequenza di 4 min sulla tratta Sesto-Pagano con quindi un treno ogni 8 min su Pagano-Rho e altrettanto su Pagano-Bisceglie. Fatto salvo che chi da Rho deve andare a Bisceglie o vv. ha una rottura di carico a Pagano.
Esisterebbe un modo di trasformare Pagano in modo che vi siano altri treni che facciano solo Pagano-Rho e Pagano-Bisceglie ogni p.es. 8 min intercalati con quelli provenienti da Sesto ? In questo modo la frequenza sulle diramazioni verrebbe portata a 4 min come il tronco principale.
Chi da Rho o Bisceglie deve andare verso Sesto lo fa senza rottura di carico ogni 8 min come ora nel 50% dei casi, oppure con cambio a Pagano nel restante 50% prendendo il treno proveniente da Bisceglie o Rho per Sesto quindi puo' farlo ogni 4 min.
Occorrerebbe ottimizzare la posizione di binari e marciapiedi in modo da consentire il cambio solo attraversando il marciapiede, e garantire una regolarita' dei passaggi. Qualcuno vuole cimentarsi ?
Ho messo qui https://ibb.co/QrZMj0R un ritaglio preso da openrailwaymap di come dovrebbero essere i binari rispetto alle strade e edifici a Pagano, ma non e' chiaro dove siano i marciapiedi. Noto la presenza di un curioso binario tronco. Suppongo che forse si potrebbe perfino lasciare la stazione attuale in funzione mentre se ne costruisce una nuova p.es. poco a nord sotto il giardino e poi abilitarla al termine abbandonando la vecchia (credo che a Londra e forse Parigi esistano stazioni rifatte e abbandonate)