by luca » Sat 29 June 2019; 9:24
Pensando a quanto riguarda il Canton Ticino, mi sono fatto questa personalissima idea:
S10 Il fatto che non sia passante su Bellinzona me la rende un po' antipatica, ma se funziona così ,ok. Certo che tenere un binario occupato a Bellinzona non mi sembra il massimo
S20 Non capisco perché abbiano chiuso la fermata di Claro. Forse troppa LP in mezzo ai piedi? Eppure in Svizzera con le "fermate a richiesta" c'è molta più flessibilità e la LP mi pare abbia tracce anche abbastanza larghe da potersi permettere un breve rallentamento in Ticino per poi accelerare in Uri, in oltre se l'orario dovesse restare così com'è ora, o quanto meno all'incirca, le S20 si fanno superare a Bellinzona dagli IC (interscambio che ho appena usato, e mi è sembrato strano che non abbiano spostato tutti i treni in modo da fare arrivare l'S20 al binario 3 e l'IC al binario 2. Invece, c'è stato un esodo di massa dal 2 all'1 nel giro di 2 minuti. Forse non hanno potuto farlo per via della S10 attestata che occupa un binario? È per questo che mi è partito il ghiribizzo di scrivere questo post, tanto nel Gottardo di tempo per fantasticare ce n'è.
In oltre, non capisco perché a Biasca arrivi una corsa su due, e i RE fermino a Castione, lasciando la tratta ad una frequenza 15'+45'
S30 Ahh, la mia lineetta delle vacanze, così mistrattata, poverina
Io la spezzerei a Luino. Così non è più vincolata alla Gallarate col materiale (e anche con le corse scadenzate ,in ora di punta). Al momento, si nota che la linea termina li perché se no ci vorrebbe un materiale in più, per arrivare a Bellinzona (Cadenazzo 53-07)
Credo che al momento non sia possibile avere un treno ogni ora, questo perché vedo incrociare a Pino a 30 si incrociano un merci e una S30. Alternativamente nelle ore pari la S30 va in giù, nelle ore dispari va in su. Però, dato che a Magadino e fra Quartino e Cadenazzo stanno raddoppiando, probabilmente sarà possibile a breve incrociare anche a 15/45 a Quartino, a quel punto si potrebbe avere un treno ogni 30'. Una mezz'ora passeggeri e una mezz'ora merci. A questo punto, personalmente, unirei le due linee a frequenza 60' del Ticino, cioè Erstfeld e Luino. Senza fermate fra Cadenazzo, Bellinzona e Biasca, raggiunta da una S20 ogni 30'
(Le cose spurie non mi piacciono quasi mai. Sono più tedesco dei tedeschi)
RE10-RE50 Col materiale risparmiato dal troncare le S30, penserei ai RE.
Premesso che dividere il materiale di linee con questo carico non mi pare una gran trovata, penserei a fare dei RE con partenza circa 13/43 da Bellinzona, di cui RE10 a 43 per Milano (ruotati di 30' con gli EC che prendono l'altra mezz'ora in Italia ,che partano circa a 28 da Bellinzona) e a 13 RE50 per Malpensa, con tutte fra Mendrisio e Varese, tratta nella quale fare delle mezz'ore di rinforzo nei FER6
Che ne pensate?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)