Sicuramente l'impiego del Concordia su corse meno appetibili - senza dover arrivare al "divieto di traffico locale" - aiuterebbe ad evitare sovraccarichi e relative lamentele. D'altra parte, con la bigliettazione elettronica potrebbe divenire estremamente semplice prenotare i biglietti per il piroscafo, così da assicurarsi il posto a bordo; a patto di segnalare bene le corse espletate dal piroscafo, e la prenotazione consigliata (ovviamente allo stato attuale è fantascienza, per la GNL...)
Per l'orario, recentemente ho provato, per curiosità, ad applicare ad un "fanta-orario" lariano la logica introdotta dalla CGN nel 2005 sul Lemano, ossia la sostituzione delle corse a lunga percorrenza con corse "boucle" (a giro) cadenzate; quest'idea, tuttora alla base dell'orario lemanico, nasce dalla constatazione che i passeggeri ormai preferiscono dei "giri turistici" di minore durata alla tradizionale crociera di tutto il giorno.
Il risultato sarebbe in effetti interessante anche per il nostro lago, anche se stravolgerebbe completamente l'orario cui siamo abituati. Vi riassumo brevemente i punti salienti della mia idea, in questo caso per l'orario estivo; tra parentesi l'abbreviazione del battello ipotizzato per ogni corsa:
"Itinerario 1 - il fiordo italiano": partenze da Como 9.30 (Concordia), 10.30 (Orione), 11.30 (Manzoni), 13.30 (Conc), 14.30 (Or), 15.30 (Manz), 17.30 (Conc)
Crociere di 4h con bar o ristorante a bordo, percorso Como-Tavernola-Cernobbio-Moltrasio-Argegno-Isola-Lenno-Bellagio-Varenna-Menaggio-VillaCarlotta-Lenno-Isola-Argegno-Moltrasio-Cernobbio-Como
"Itinerario 2 - magie dell'alto lario" Varenna-Bellagio-Menaggio-Colico-Varenna: partenze 8.15, 11.15, 14.15, 17.15 (Milano)
Crociere di 3h con bar e tavola calda a bordo, percorso Varenna-Bellagio-VillaCarlotta-Menaggio-Dongo-Gravedona-Domaso-Colico-Piona-Bellano-Varenna
Servizio locale Como-Menaggio:
partenze da Como 9.00 (Volta), 12.00 (Bisbino), 15.00 (Vol), 18.00 (Bisb)
partenze da Menaggio 9.00 (Bisb), 12.00 (Vol), 15.00 (Bisb), 18.00 (Vol)
Corse locali di 3h, effettuano tutte le fermate intermedie, con bar e tavola calda a bordo
Servizio locale Colico-Bellano:
partenze da Colico 9.30, 12.30, 15.30, 18.30 - da Bellano 11.00, 14.00, 17.00, 20.00 (FraCristoforo)
Corse locali di 1,5h, effettuano tutte le fermate intermedie
Il percorso Como-Colico sarebbe assicurato dalle coincidenze, in senso ascendente:
Como 9.30 - Bellagio 11.15 (Concordia) / Bellagio 11.30 - Colico 13.15 (Milano)
Como 12.00 - VillaCarlotta 14.33 (Bisbino) / VillaCarlotta 14.40 - Colico 16.15 (Milano)
Como 15.30 - Bellagio 17.15 (Manzoni) / Bellagio 17.30 - Colico 19.15 (Milano)
in senso discendente:
Colico 10.15 - Varenna 11.15 (Milano) / Varenna 11.30 - Como 13.30 (Concordia)
Colico 13.15 - Bellagio 14.30 (Milano) / Bellagio 14.45 - Como 17.50 (Bisbino)
Colico 16.15 - Varenna 17.15 (Milano) / Varenna 17.30 - Como 19.30 (Manzoni)
Resterebbe poi il servizio rapido sull'intero percorso, con orario simile all'attuale festivo estivo, ma cadenzato e con percorsi differenziati tra tabella AL e Cat.
Per l'impiego della flotta, occorre considerare che questo tipo di orario cadenzato permetterebbe di sostituire sicuramente il servizio del secondo bacino (assorbito dalle "locali" Como-Menaggio) e con buona probabilità anche la navetta centrolago.
Ipotesi sconvolgente, lo so, ma in fondo credo risponderebbe alle nuove "esigenze" turistiche meglio dell'attuale orario estivo, confuso e lacunoso...che ne dite?