by Astro » Mon 27 November 2017; 16:07
Ho rifatto i conti guardandomi le norme di costruzione di autostrade e ferrovie. Basta 1 corsia per direzione.
Abbiamo 2,60 metri di spartitraffico e 2 corsie da 3,75 m l'una (sto ignorando i 70 cm di banchina sinistra per parte perché quelli vengono semplicemente spostati), per un totale di 10,10 m.
Una banchina a isola da 2,40 m (norme RFI impongono >= 1,80 m e multiplo di 0,60 m) + 2 binari x 3,15 m/binario (sagoma limite UIC) vengono 8,70 m.
Abbiamo quindi 1,40 m da giocarci. Possiamo scegliere di allargare ulteriormente la banchina a 3,00 m e fare protezioni ulteriori con 40 cm per parte, o fare le protezioni ulteriori con 70 cm per parte.
Nel primo caso è possibile anche fare 1,80 m di scala e 1,20 di ascensore. Sesto - Bergamo ti viene comoda.
La suburbana ci metterebbe un'ora (considerando una velocità commerciale di 50 km/h), il diretto probabilmente ci riuscirebbe in 35 minuti, quindi è necessario un punto a 4 binari che potrebbe essere posto tra Cambiago e Grezzago, dove c'è spazio in campagna.
Probabilmente la parte più costosa sarebbe un terzo ponte sull'Adda e l'interconnessione di Stezzano (da fare rigorosamente con salti di montone).
Tale interconnessione presenta due possibili soluzioni:
1) diramazione all'altezza del Semeraro, collo d'oca verso la pista di motocross e interconnessione a sud dell'autostrada: lavori complessi e interconnessione lenta ma Stezzano diventa fermata di interscambio
2) spostamento della stazione di Stezzano 500 m più a sud e realizzazione dell'interconnessione al posto dell'attuale stazione: interconnessione veloce ma perdita dell'interscambio a Stezzano
Variante 2b) interconnessione a raso presso l'attuale stazione: costa di meno, si porta dietro tutti i problemi di interferenza tra i due servizi via Trezzo in direzione Milano e i due servizi via Treviglio in direzione Bergamo.
Si potrebbe anche considerare che la stazione comune a Stezzano non abbiaia particolare rilevanza, visto che la coincidenza si potrebbe fare a Bergamo o si potrebbe scendere a Levate e prendere un bus per Dalmine ove risalire.