1) Ovviamente non ho nulla contro il nome, ma trovo stupido dare due denominazioni differenti quando sono la stessa cosa (come da noi in futuro Crocetta e Sforza-Policlinico...)
2) In futuro Porto verrà servita dal passante ferroviario in costruzione, inoltre la metropolitana di Catania non ha questo grande utilizzo (si spera con con l'attuale arrivo in centro e il prossimo prolungamento verso Nesima aumenti il suo utilizzo). Attualmente a Catania hanno i treni contati, quindi tenere in vita il ramo Porto funzionante come navetta non ha praticamente senso. Meglio concentrare tutte le risorse su un'unica tratta.
3) Il punto tre ovviamente non potrà essere attuato, ormai è andata così. La stazione di Stesicoro non si trova sotto la piazza omonima (che interseca la centralissima via Etnea). Purtroppo è arretrata di qualche centinaio di metri, sotto corso Sicilia (ha le uscite
qui e
qui) e si piazza quasi a metà strada fra piazza Stesicoro e piazza Risorgimento. Un'occasione persa anche per la riqualificazione della zona che pur essendo centrale è in abbandono (stile ex Varesine prima dell'intervento di Porta Nuova).