Buon giorno a tutti.
Oggi stavo pensando a cosa possa servire per rendere veramente seri e a livello europeo i nostri nodi.
Per esempio ho pensato alle seguenti cose:
Ovviamente il collegamento Gallarate - Saronno.
Fermate della LP nei seguenti nodi:
-Gallarate (tutti i treni)
-Treviglio (per lo meno i FB)
-Milano Rogoredo (tutti)
Nuovi servizi essenziali sarebbero:
- collegamento Varese - Gallarate - Malpensa
- collegamento serio Como - Lecco magari con prolungamento sulla litoranea lariana
- cadenzamento ai 60' sull'intera litoranea del lago maggiore da ambo i lati
- collegamento Crema - Milano diretto tutto il giorno tutti i giorni.
- separazione dei servizi lenti e veloci per Varese Nord dividendo i R dai RE tutto il giorno tutti i giorni
- servizio locale Brescia - Verona serio dato a Trenord con la riapertura di tutte le fermate intermedie
- gerarchia perfetta sulla Brescia - Edolo (S Iseo , R Bonato - Rovato , R Breno , RE Edolo , servizio lento R Breno - Edolo)
- cadenzamento perfetto Cremona - Mantova
- servizio RE Pavia - Cremona
- S5 a Gallarate e i Varese RE diventano R (con il tempo di percorrenza aumentato di una decina di minuti scarsi, con notevoli sollevi al carico di S5 e alle problematiche di una linea S così lunga)
- separazione dei servizi R sulla Valtellina: Milano - Colico e Colico - Tirano con cadenza seria tutti i giorni
In oltre stavo pensando che , dato la mole di turisti svizzeri e tedeschi delle spiagge del luinese , si potesse deviare stagionalmente uno o due EC via Luino anziché via Domo
Anche riesumando ,come ho fatto io, questioni trite e ritrite , volevo fare una raccolta di idee su cosa possa servire per rendere il nostro SFR di libello europeo
C'è altro?