serie1928 wrote:Solo un paese paranoico potrebbe dire che una barriera di 120cm o più non sia un serio ostacolo per trasgressori. Per quanto riguarda i veicoli, non vi sono interferenze.
E comunque: la conclusione della norma non è "solo galleria o trincea coperta sono accettabili". E ripeto: l'errore, oltre averla interata, è aver concepito MCNE come una metropolitana, sempre che sia vera la norma e che sia obbligatoria e non una semplice indicazione.
La norma è sempre la stessa la UNI 8379-2000. Protezioni della sede costituite da barriere tipo guard-rail, new Jersey e recinzioni semplici (come quelle che si vedono ai bordi dei rami periferici della M2 di Milano), secondo la norma possono essere adottate per le sedi ferroviarie o tranviarie "protette" (vedi punto A1.2.2 della norma), mentre caratteristica fondamentale per le metropolitane è avere sede propria "isolata", ovvero delimitata da barriere robuste ed invalicabili.
Ciò per dare certezza di regolarità, rapidità e sicurezza del servizio. D'altronde essendo la linea1/arcobaleno dotata di un sistema operativo di marcia automatico con conducente, sarebbe impensabile non avere livelli di sicurezza adeguati.