by Lucio Chiappetti » Wed 02 November 2016; 17:32
Non conosco ovviamente la linea misteriosa di cui si parla, per cui proseguo in generale. Una eventuale navetta-feeder, se su un percorso sufficientemente breve, potrebbe essere esercita con un singolo mezzo. Certo uno e' piu' di nessuno, ma a fronte di un eventuale risparmio dovuto a una riduzione di percorso e/o frequenza sulla linea "principale" si potrebbe compensare, o comunque costare meno di un potenziamento della linea principale.
Sul fatto che "non piaccia agli utenti" ... sempre parlando in generale, quali utenti ? Se la coincidenza viene garantita, in tempi certi (e un tracciato breve della navetta consente di annullare i ritardi per traffico), alla stessa fermata, e con frequenze ragionevoli, almeno questo utente troverebbe un servizio del genere accettabile. Cambiare non e' la fine del mondo ... p.es. ho sempre trovato OK un percorso metropolitana M1/M2/M3/M5 con tre cambi ma in tempi brevi. Ho visto servizi spezzati a coincidenza fissa in ambiti di montagna. Mentre trovo odiosi i percorsi a labirinto.
Tanto per continuare a restare OT, un servizio a navetta potrebbe anche andare nei casi di diramazione (p.es. a Milano se Famagosta-Assago fosse esercito a navetta, gli utenti di Abbiategrasso M2 potrebbero avere frequenze decenti; oppure se Bisceglie-Pagano fosse esercito a navette (plurale), le frequenze sui due rami di M1 potrebbero andare in pari con quelli del tronco principale.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish