friedrichstrasse wrote:Vienna non si è fatta problemi nell'abbandonare o ridurre drasticamente le vecchie stazioni di testa ottocentesche, a favore di una stazione centrale unica.
Un po' come quello che in piccolo si dovrebbe fare a Como
jumbo wrote:Sono d'accordo su quasi tutto, ma non capisco perchè accanirsi nel sostenere che a Milano si fanno le metropolitane per scelta dove non ci sono i tram. A Milano
i tram sono maltrattati come in nessuna altra città di cui io sia a conoscenza, e nella realizzazione delle metropolitane non mi sembra proprio che il criterio scelto sia stato quello di non farne sotto ad assi serviti da linee tranviarie. M5 passa sotto a linee tranviarie su tutto zara/testi e anche tra monumentale e domodossola sostanzialmente ricalca un percorso tranviario. M4 è stata fatta sotto viale argonne perché è più facile scavare sotto a un viale largo che sotto a uno stretto, non certo per preservare il 27 lumaca di corso xxii marzo.
LUCATRAMIL wrote:Tuttavia non ho mai visto riguardi per il tram e, vendendo direttamente i tracciati (con i cab ride) di città estere mi rendo conto della protervia che si addensa contro questo mezzo, basti pensare alla falsa questione dei salvagente in Porpora che ha fatto sopprimere il 33, ma anche il blocco scambi ecc.
friedrichstrasse wrote:Che a Milano i tram siano maltrattati è evidente e non sorprende: essere pro-tram per mania o per slogan è ben diverso dal volere una rete di trasporto efficiente.
jumbo wrote:Sono d'accordo su quasi tutto, ma non capisco perchè accanirsi nel sostenere che a Milano si fanno le metropolitane per scelta dove non ci sono i tram. A Milano
i tram sono maltrattati come in nessuna altra città di cui io sia a conoscenza, e nella realizzazione delle metropolitane non mi sembra proprio che il criterio scelto sia stato quello di non farne sotto ad assi serviti da linee tranviarie. M5 passa sotto a linee tranviarie su tutto zara/testi e anche tra monumentale e domodossola sostanzialmente ricalca un percorso tranviario. M4 è stata fatta sotto viale argonne perché è più facile scavare sotto a un viale largo che sotto a uno stretto, non certo per preservare il 27 lumaca di corso xxii marzo.
spiff wrote: ...mi pare più verosimile la la decisione di costruire là dove era più facile.
LUCATRAMIL wrote:danneggiano l'immagine moderna del tram.
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