Io mi immaginavo di potenziare e costruire come segue il servizio Bresciano.
Lavori infrastrutturali:
in aggiunta a quelli già pianificati del raddoppio Brescia-San Zeno e degli interventi sulla Brescia-Iseo con ripristino e realizzazione di punto d'incrocio a Mandolossa e nuova fermata Violino e della nuova bretella Ghedi-Montichiari ed elettrificazione San Zeno-Montichiari, aggiungerei:
- realizzazione nuove fermate cittadine a Brescia in Via Cremona e Via Ziziola sulla Brescia-San Zeno, Parco Ducos sulla Brescia-Verona linea storica e presso il nuovo mega centro commerciale Ikea sulla storica Brescia-Milano.
- ripristino o realizzazione delle nuove fermate a Borgo Poncarale sulla tratta San Zeno-Cremona, Borgosatollo sulla San Zeno-Parma, Rezzato sulla storica Brescia-Verona, Lodetto sulla storica Brescia-Milano.
- riqualificazione ed elettrificazione Palazzolo-Paratico e ripristino anche della fermata di Capriolo.
- riqualificazione Bornato-Rovato ed interconnessione veloce verso Brescia.
Per il servizio immaginavo questo:
LINEA BRESCIA-ISEO:
Regionale Brescia-Iseo ogni 30 minuti (una corsa all'ora prosegue verso nord) con tutte le fermate.
Rinforzi Brescia-Castegnato tali da portare la frequenza a 15 minuti e rendere conveniente l'uso di Castegnato come parcheggio scambiatore per chi dalla Franciacorta e Sebino è diretto a Brescia in auto.
I RE Brescia-Edolo transitano via Rovato-Bornato con frequenza oraria.
(per come è strutturato il piano binari della stazione di Brescia dopo gli interventi per il passaggio della AV non dovrebbero esserci problemi. I Regionali si attestano agli attuali binari tronchi ovest e gli RE nei binari tra quelli AV e il fabbricato viaggiatori (dovrebbero essere dal 1 al 6).
LINEA BRESCIA-BERGAMO (e diramazione per PARATICO)
Viene mantenuto un servizio orario Brescia-Bergamo (in terra Bergamasca sarà previsto un rinforzo da Montello a Bergamo nel progetto del potenziamento fino a Ponte San Pietro) e a cui si aggiunge un servizio orario Brescia-Paratico. In tal modo da Palazzolo a Brescia è previsto un servizio ogni 30'.
Previste tutte le fermate.
Anche qui per come è strutturato il piano binari della stazione di Brescia dopo gli interventi per il passaggio della AV non dovrebbero esserci problemi per la gestione del servizio).
LINEA BRESCIA-CREMONA
All'attuale servizio orario si aggiunge un servizio orario aggiuntivo Brescia-Verolanuova per avere frequenza 30'. I treni non fermerebbero nelle stazioni di San Zeno, Via Ziziola e Via Cremona per velocizzare il servizio.
LINEA BRESCIA-PARMA (e diramazione per MONTICHIARI)
Viene mantenuto un servizio orario Brescia-Parma che non effettua le fermate intermedie tra Brescia e Ghedi.
Nuovo servizio con frequenza ogni 30' Brescia-Montichiari con tutte le fermate intermedie.
LINEA MILANO-VERONA
2 RE Milano Centrale-Brescia con le attuali fermate intermedie, uno prosegue per Verona con fermata solo a Desenzano e Peschiera e uno prosegue limitatamente a Desenzano facendo tutte le fermate intermedie tra Brescia e Desenzano.
1 Reg Milano Greco-Brescia-Desenzano con le fermate RE fino a Treviglio e poi tutte le fermate fino a Brescia. Prosegue per Desenzano nelle ore di punta.