jumbo wrote:va be' non mi pare una chiusura sconvolgente, è abbastanza normale che in caso di lavori su infrastrutture turistiche di questo tipo o simili l'impianto rimanga chiuso.
oltretutto se rimanesse aperto, arrivi in cima dove il punto di ristoro e ricovero è chiuso, e magari la funicolare viene usata come trasporto materiali.
peraltro non è certo una linea di particolare rilevanza come servizio di trasporto pubblico. in cima non ci abita nessuno.
Coccodrillo wrote:Il piano iniziale era di chiudere solo la parte finale della linea, Bellavista-Vetta, per permettere il trasporto dei materiali via ferrovia (la strada arriva fino a Bellavista, non alla vetta). Hanno però deciso di chiudere del tutto, anche se sarebbe stato sicuramente possibile mantenere aperta ai turisti la stazione e il (piccolo) ristorante di Bellavista e i primi 6 km di linea. Peccato. Forse temevano di deludere i passeggeri (facendosi cattiva pubblicità), o di attirarne troppo pochi, vista l'offerta turistica limitata di Bellavista (ristorante piccolo, meno vista, niente parco giochi per bambini).
Bellavista è qua: https://maps.google.ch/maps?q=Capolago& ... o&t=h&z=19
marex wrote:jumbo wrote:va be' non mi pare una chiusura sconvolgente, è abbastanza normale che in caso di lavori su infrastrutture turistiche di questo tipo o simili l'impianto rimanga chiuso.
oltretutto se rimanesse aperto, arrivi in cima dove il punto di ristoro e ricovero è chiuso, e magari la funicolare viene usata come trasporto materiali.
peraltro non è certo una linea di particolare rilevanza come servizio di trasporto pubblico. in cima non ci abita nessuno.
Scusa ma sei... simpaticamente (molto) fuori strada! E' una notizia in quanto un'interruzione di un anno era ritenuta un danno d'immagine e, per questo, era stato predisposto un orario limitato alla tratta fra Capolago e Bellavista (6 km). Di diverso parere il consiglio d'amministrazione di MIGROS, il "gigante arancione" della distribuzione alimentare in Svizzera proprietario dal 1940 della linea, che ha deciso per una chiusura totale per i... medesimi motivi: danno d'immagine a causa del cantiere base a Bellavista e dei treni con materiale. La FMG è una "ferrovia turistica" e, come tale, NON è un "servizio pubblico": le concessioni sono particolari e con ampie tolleranze nell'esercizio.
Return to Trasporto ferroviario
Users browsing this forum: No registered users and 12 guests