by S-Bahn » Mon 08 April 2019; 16:20
A parte Ventimiglia, strozzata dalla tratta a binario unico e che fa quantità complessivamente modeste ma - guarda caso - è l'altro collegamento con la Francia, su tutti i valichi si è avuto incremento di traffico su ferro. Il Frejus è l'unico che, a parte un piccolo incremento durante la chiusura del tunnel del Binco, che qualcosa ha riversato anche su ferro, ha più che dimezzato il tonnellaggio. Da 8 milioni si è scesi a 3. Non sarà un "pessimo andamento" ma non è un corridoio brillante come traffici. 5 tonnellate su 8 persi sul Frejus e oltre una tonnellata persa su Ventimiglia.
Un po' diverso ma non tanto sulla strada. Dopo il picco della chiusura del Bianco, sia Ventimiglia si Frejus sono su livelli costanti da più di 10 anni, col Frejus in lieve contrazione.
Questo non significa dire che non si possa cambiare la situazione per il futuro, ma semplicemente che ad oggi la domanda merci ristagna.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel