in primavera, ad Amsterdam si chiude un'importante arteria che attraversa il centro città, al fine di vedere gli effetti che avrà sul traffico.
https://www.amsterdam.nl/projecten/wees ... zo94nWifFg(metto qui la traduzione google in italiano, ma cliccando sul link vi sono anche le mappe per orientarsi meglio)
Weesperstraat: chiusura temporanea
Ricerca sulle conseguenze della chiusura
Vogliamo più spazio vitale e aria più pulita. Più spazio per ciclisti, pedoni e trasporti pubblici. L'auto deve quindi rinunciare allo spazio, ma noi vogliamo mantenere la città accessibile.
Lunedì 15 marzo 2021 inizieremo con il taglio pilota Weesperstraat. Il progetto pilota è in corso per indagare in pratica cosa succede se chiudiamo temporaneamente Weesperstraat al traffico automobilistico. In 8 settimane consecutive, dal 15 marzo al 9 maggio, indagheremo gli effetti di una chiusura temporanea di Weesperstraat su traffico, qualità dell'aria e qualità della vita.
A causa della chiusura temporanea ("interruzione") della Weesperstraat tra la Nieuwe Keizersgracht e la Nieuwe Herengracht, non è più possibile attraversare il traffico automobilistico (ad eccezione dei servizi di emergenza e di emergenza e dei trasporti pubblici). Tutte le destinazioni rimangono accessibili. Potrebbe essere necessario modificare temporaneamente i percorsi per raggiungere la destinazione. Nulla cambierà per ciclisti e pedoni. Dopo il pilot, tutto tornerà alla sua situazione originale.
La chiusura a Weesperstraat avverrà tra Nieuwe Keizersgracht e Nieuwe Herengracht. Per evitare che il traffico cerchi una strada attraverso le strade spesso strette intorno al nodo di Weesperstraat, chiudiamo temporaneamente anche questi luoghi:
Anne Frankstraat
Altezza della Kadijk tra Kruithuisstraat e Geschutswerf
Kattenburgergracht.
Il traffico deve abituarsi alla nuova situazione del traffico almeno nelle prime settimane. All'inizio, ciò può avere conseguenze per il flusso di traffico su altre strade di accesso principali. Pertanto misuriamo e monitoriamo l'intensità del traffico in un'ampia area intorno alle chiusure. Le conseguenze positive attese vengono misurate anche per i residenti, i ciclisti, i pedoni e per lo sviluppo spaziale dell'intero centro est della città. Questo processo fa parte dell'Agenda Amsterdam Autoluw , che è stata adottata dal consiglio comunale il 23 gennaio 2020.