Osservazioni sparse:
tutti i Saronno nel Passante e tutti i Seveso a Cadorna non mi convincono.
E’ l’idea di base dell’impostazione a corridoi.
Provo a riassumerli:
S da Pioltello: Segrate-Porta Vittoria-Certosa-Rho
S da Rogoredo: Porta Vittoria-Bovisa-Q.to Oggiaro-Saronno (soppressione di S3)
S da Albairate: San Cristoforo-Greco-Monza-Seregno (S11 in cintura)
S da Rho: Certosa-Greco-Monza-(Carnate)
S da Cadorna: Domodossola-Bovisa-Bruzzano-Seveso (S2 a Cadorna)
Questa la situazione per gli R:
R da Saronno: Bovisa-Domodossola-Cadorna
R da Rho/Monza: Rho Fiera/Greco-Garibaldi
R da Seveso (Asso): Bovisa-Domodossola-Cadorna (in alternativa si potrebbe pensare di deviarli su Garibaldi, dopo aver deviato S2 su Cadorna).
Ciò permetterebbe di avere una migliore razionalizzazione del servizio sia suburbano che regionale (esempio: tutte le S di Saronno nel passante, tutti gli R di Saronno a Cadorna), oltre che la medesima frequenza delle S in ciascun corridoio.
4) la S7 può essere benissimo R7 con una frequenza minore.
Su questo sono d’accordo.
O diventa semi-oraria, oppure diventi un R a frequenza minore.
Nel primo caso si avrebbe un corridoio Rho-Monza comprendente due linee entrambe dirette a Lecco, una via Carnate e l’altra via Molteno (senza la S12 per Bergamo).
Nel secondo caso, invece, si istituisca la S12 Rho-Carnate-Bergamo, inserita nello stesso corridoio della S8.
In ogni caso, non trovo molto sensata l'idea di creare un corridoio ad hoc Molteno-Garibaldi.
sul corridoio di Carnate sarebbe possibile alternare S8 e Bergamo ogni 15 traslando di 5 minuti la traccia di S8 (+5 verso Milano, -5 verso Lecco), pero' si perde la corrispondenza tra S8 e S11 (non so se sia voluta) a Monza.
Non ha importanza, in quanto appartengono a due corridoi diversi (S8 al Carnate-Rho, S11 al Seregno-Albairate).
Sulla S5+S6 tutto il giorno ogni 15 minuti a Treviglio non mi sento molto d'accordo.
Su questo possiamo discuterne, ma è comunque un aspetto secondario rispetto alla discussione sui corridoi.
Infatti il corridoio in questione è il Rho-Pioltello (quindi tra Rho e Pioltello si avrà SEMPRE la medesima frequenza).
Sempre riguardo la lunghezza di S5, da altri è stato paventato di limitare tutte le corse a Gallarate.