Serenella non è Garbagnate Groane?
Comunque sullo Stagniweb c'è scritto che furono comprati spendendo i soldi dei rimborsi che la Provincia di Brescia ricevette dalla Lombardia
mattecasa wrote:Comunque sullo Stagniweb c'è scritto che furono comprati spendendo i soldi dei rimborsi che la Provincia di Brescia ricevette dalla Lombardia
Mancano solo i due ATR.220 del costruttore polacco Pesa. Questi entrano in scena a fine 2008 (non per niente nella primavera 2009 si vota in provincia di Brescia...). E' la Provincia stessa a scovare la possibilità di acquistarli e a proporre un accordo con Ferrovienord e la Regione; la Provincia ci mette 5 milioni, e i restanti 3 sono "rimborsi assicurativi" a favore della Regione (per vecchi incidenti ferroviari), quindi risorse comunque regionali, che erano in attesa di trovare un utilizzo. Gli accordi prevedono esplicitamente che, grazie a questi treni, venga completato il nuovo orario della Valcamonica, prolungando a Breno i treni regionali Brescia-Darfo. Nel primo periodo di esercizio, infatti, da giugno 2008, la mancanza di materiale rotabile aveva fatto sì che il tratto terminale Darfo-Breno dei regionali fosse svolto con autobus (fermi restando i diretti Brescia-Edolo). Da aprile 2009, con l'arrivo dei due ATR.220 la promessa viene mantenuta e il nuovo orario della Valcamonica, fortemente voluto dalla Provincia di Brescia, è completato! Rispetto all'orario precedente, comporta un aumento del servizio del 30%, e una ferrovia di cui, finalmente, non ci si deve più vergognare.
Usando una procedura per l'acquisto d'urgenza, i due ATR.220 vengono comperati senza gara, ma gestiti anch'essi dalla Convenzione della delibera 3941, nella sua versione generalizzata. Va comunque detto che - elezioni o meno - la Provincia di Brescia tra il 2007 e il 2009 ha stanziato 8 milioni di Euro per acquistare treni destinati alla "sua" linea (1 per la ristrutturazione di 8 ALn 668, 3 per la gara vinta dai GTW 2/6 e infine questi 5). E' con un certo rammarico che notiamo come le restanti dieci province lombarde, dal 2001 ad oggi, non abbiano mai trovato neanche una lira per acquistare treni. L'esempio bresciano è sicuramente virtuoso.
L'importo a base di gara, per singolo treno, è pari a 3 383 095,24 EUR, Iva esclusa, oltre a 65 000,00 EUR per Oneri di Sicurezza, non assoggettati a ribasso e 30 000,00 EUR per Oneri per la Progettazione Esecutiva, parimenti non assoggettati a ribasso.
max90 wrote:Sì, come no, col partito delle mutande verdi che preme per tagliare.
Return to Treni regionali e suburbani
Users browsing this forum: No registered users and 3 guests