Ah, caspita! Quindi fra marzo e aprile, per circa un mesetto, ci sarebbe stata un'autolinea sul suddetto percorso, che in seguito sarebbe stato coperto dal prolungamento della Milano-Cinisello dell'ATM? O ho interpretato male io, e la delibera si riferisce direttamente al successivo prolungamento entrato in vigore un mese più tardi?
Comunque no, il Quartiere Garibaldi - che non trovo riportato su nessuno dei testi che ho - dev'essere per forza il quartiere sorto su iniziativa della Pirelli al Campo dei Fiori. La via Garibaldi a Cinisello era edificata già dagli ultimi anni dell'Ottocento / primi del Novecento, e le successive interposizioni di palazzoni e complessi residenziali sono sempre avvenute su iniziativa privata o di cooperativa e non hanno mai assunto il nome di
quartiere.* Svelata l'andata (via Garibaldi era pertanto percorribile in uscita da Cinisello), resta il mistero del ritorno, per cui vedrei probabile un transito da XXV Aprile / Frova, con rientro da nord in piazza Gramsci. Fra l'altro di piazza Gramsci ricordo da piccolo i transiti con la fermata davanti a Quasart e il giro del sagrato.. ma non son mai riuscito a trovare immagini né recenti né storiche.
* Sono diversi anche a Milano i
quartieri sorti per iniziativa dell'IACP che riportano nomi del tutto differenti dal luogo in cui si trovano. Un esempio su tutti il Quartiere Fabio Filzi (1935-1938) in via Illirico, sopra Argonne.
Ad ogni modo allego un'immagine della via Frova a Cinisello, scattata dal campanile di Sant'Ambrogio e caricata dal Comune (
http://www.comune.cinisello-balsamo.mi. ... article324). Demolita nel '94 sulla sinistra (dove c'è il posteggio) l'ultimo vecchio edificio rimasto sulla via Frova (la cort de la Valsapera), si notino ancora gli olmi davanti a Villa Ghirlanda, sulla destra, in seguito abbattuti per i cantieri della metrotranvia.
A titolo di confronto, oggi più o meno è così.