La prima linea è stata aperta il 13 novembre 2006 a Clermont-Ferrand, i primi prototipi (quelli in grado di muoversi senza rotaia) avranno circa 3/4 anni in più. Uno dei veicoli di Clermont-Ferrand è andato distrutto in un incendio causato da un difetto (non ricordo quale), la linea è piena di limitazioni di velocità, e il sistema di guida ha qualche difetto (tendenza a deragliare, rotaie attaccate con una sorta di colla che a Padova non ha resistito facendo inarcare una rotaia).
Da un forum francese (quindi non prendeteli come valori certi*) leggo che la manutenzione di un veicolo Translohr costa 1,40€/km contro 0,90€ di un tram.
Nel complesso il sistema funziona meglio del simile TVR, anche se costa più di una tranvia pur non avendo nessun vantaggio. Ammesso di trovare qualcuno che fornisca veicoli e pezzi di ricambio nuovi, e ammesso di avere molti soldi, penso che il sistema potrebbe andare avanti all'infinito (al contrario del TVR, che è una baracca e che Caen demolirà dopo circa 10 anni di disservizio).
Quanto a nuovi veicoli, ora come ora Alstom potrebbe forse fornirli, inoltre ci sono i mi pare 7 veicoli a 3 casse dell'Aquila fermi in un deposito da anni.
Edit:
*perché è un forum, non perché è francese
fonte:
http://forum.sara-infras.com/viewtopic. ... 40#p214391