S-Bahn wrote:Visto che il topic
Air Train è chiuso (why?)...
Anche per me tra il tram e la ferrovia, in questo caso, molto meglio la ferrovia, che dà un respiro regionale al collegamento, e che è la cosa più facile da realizzare. Basta prolugare i binari di pochi Km (tre? forse meno?). Anche il modello d'esercizio è già fatto, tutti i MI-BG, via Treviglio e via Carnate, che ora fanno capolinea a Bergamo, vengono attestati ad Orio ed è tutto.
Buona idea S-bahn, ma io avrei fatto diversamente.
Invece che prolungare i binari da BG a Orio con stazione terminale all'aeroporto (immagino sotto l'aerostazione), io avrei fatto proseguire i binari da orio piegando a Ovest lungo la A4, e in 3-4 km ti ritrovi sulla MI-Treviglio.
Personalmente avrei realizzato questo progetto invece di raddoppiare la BG-Treviglio a nord dell'A4, realizzando quindi il raddoppio verso treviglio sulla tratta BG-Orio-Stezzano e da qui sulla linea esistente per Treviglio, come da immagine sottostante (in nero le linee esistenti, in rosso la mia ipotizzata linea BG-Orio-Stezzano, in blu le tratte da raddoppiare, in magenta il Tram delle Valli)
I vantaggi di questa soluzione sarebbero stati molteplici:
- evitare i notevoli lavori in città per raddoppiare (meglio quadruplicare) il rilevato ferroviario in uscita ovest dalla stazione, che hanno provocato notevoli disagi
- prevedendo che la stazione di orio sarebbe sotteranea sotto l'aerostazione (se la si vuole molto vicina a questa), una stazione di transito può essere più contenuta in dimensioni rispetto a una di testa
- orio sarebbe stata stazione di transito tra BG e Milano potendola inserire in una serie di itinerari diversi (es. provenienti dalle linee di Ponte S. Pietro, tratta che va necessariamente raddoppiata dato che vi confluiscono 2 direttrici e che si presta a diventare una ottima suburbana, servendo i popolosi paesi di Curno/Mozzo, l'area del nuovo Ospedale e l'area residenziale/universitaria in zona via Carducci)
- in ottica futura bisognerà decidere cosa fare con l'attuale linea via Carnate, dato che l'attuale Ponte San Michele non ne avrà ancora per molto. Siccome si parla di nuova Seregno-BG su nuovo tracciato, immagino questo escluda totalmente un rifacimento del ponte, che prima o poi chiuderà. A quel punto ci troveremmo con una linea tronca Calusco-BG che, se si realizzasse la bretella per orio passante verso treviglio, ritroverebbe un suo senso anche per il collegamento verso Milano con servizi MI-Treviglio Ovest-Orio Aeroporto-BG-Ponte S.p. - Calusco
La attuale MI-Treviglio sarebbe rimasta a binario unico nel tratto tra BG e la A4, utilizzabile come raccordo merci o di emergenza o comunque per treni senza servizi viaggiatori o qualche servizio in ora di punta MI-BG-Palazzolo.
Anche adesso che comunque la MI-treviglio è stata interamente raddoppiata in sede (quindi uscendo da BG verso Ovest) sarei dell'idea di realizzare la bretella di Orio passante come descritto sopra, da realizzarsi necessariamente insieme al raddoppio della Ponte S. Pietro - BG e il raddoppio di quanto più possibile della BG-Brescia (almeno fino a seriate di sicuro), già in larga parte predisposta per il doppio binario
In caso poi di realizzazione (che però vedo alquanto incerta...e poi perchè costa cosi tanto???) della gronda Seregno-Levate, la bretella per BG-Orio potrebbe invece che seguire oltre l'aeroporto l'A4 fino a stezzano, continuare servendo Zanica fino a Levate dove innestandosi sia nella linea per Treviglio che nella gronda (vedi sotto, in giallo la ipotizzata "gonda nord" e in rosso la bretella passante di Orio), rendendo la rete ferroviaria bergamasca ancora più efficiente