Nei topic "Malpensa Brianza Espress" e "Milano Orio al Serio" stavamo andando decisamente OT, continuiamo qua.
Sono un Frequent Flyer. Fiumicino è disastroso. Alle partenze nazionali devi camminare 500 metri per arrivare all'imbarco. Motivazione? Secondo me la stessa per cui hanno risistemato Garibaldi FS. Commerciale. Così la gente si ferma ai negozi.
Ho in mente tanti altri aeroporti in cui le aree commerciali sono quelle comuni o qielle di accesso. Verso gli imbarchi si punta sempre a tapis roulant velocissimi. Esempio? Amsterdam.
Quest'aeroporto è una mano con 5 dita. Il palmo è una splendida area commerciale, le dita sono solo funzionali al raggiungimento dei gates (tutti rigorosamente con i finger).
Malpensa a mio avviso è apprezzabile. NOn è paragonabile ai grandi HUB per dimensioni (Roma lo dovrebbe essere...e perde alla grande). Ritengo che sia comodo e pratico. Obbligatorio finire infretta il terzo satellite e la costruzione della III pista. Milano è una meta appetibile. Un turismo sempre crescente, attirato dallo Shopping, dai laghi e dalle manifestazioni sportive / fieristiche sta affollando la lombardia.
Sinceramente poi apprezzo la diversificazione dell'offerta aeroportuale Lombarda. MXP è l'HUB principale, quello principale, per affari e turistico. LIN è quello per gli affari, per i Businessman veloci. QUelli con arrivo la mattina e partenza la sera. Manca solo un collegamento intelligente. Questa è l'unica pecca. Non dovrebbero aggiungere niente a quello che è ora (forse sistemarlo architetturalmente, renderlo accattivante e chiamarlo Milano City Airport). Nessuna e dico nessuna città di pari importanza a Milano ha un aeroporto così importante così centrale. Siamo stupidi e ignoranti a non averci ancora fatto arrivare la metro.
BGY è l'aeroporto LOW Cost per eccellenza, così come Londra Stansted. E' in un'ottima posizione nel contesto lombardo. Va bene rifargli il look ma secondo me è sufficiente così, a meno di incrementi continui di traffuico. Unica grande pecca sono quei 3 km di ferrovia che mancano per renderlo comodo. NOn siamo troppo in ritardo comunque (5 anni fa era un aeroporto deserto). Basterebbe come si diceva attestare i collegamenti all'aeroporto e aggiungere un collegamento "veloce" all'ora per essere a posto. La situazione traffico è decisamente caotica...speriamo che con la quarta corsia, la BREBEMI e la Pedemontana (se mai si faranno) le cose migliorino.
Apprezzo il sistema aeroportuale Lombardo. Manca l'ottimizzazione del trasporto su ferro...collegare MXP alla linea svizzera, alla Brianza. Collegare linate con la M4 che porterebbe direttamente in centro. E 3 km di ferrovia fino a Bergamo.
Brescia Montichiari non lo vedo come un aeroporto strategico. Sarà il tempo a darmi ragione o torto...ciaociao