Questa storia ha inizio un decina di giorni fa, esattamente alle ore 15 di un assolato e afoso pomeriggo comasco:
...dopo nemmeno tre ore, mi trovo davanti lei:
No, non è un garage futuristico, e non è nemmeno un cubo!
Lei è
LA SUPERBA:
Mi aiuto con una foto tratta da N&A, utente Tanker:
Bella grande eh ?? LA SUPERBA e la sua gemella LA SUPREMA sono in servizio per la Compagnia
Grandi Navi Veloci - GNV, fondata nel 1992 da
Aldo Grimaldi, e
sono annoverate fra i traghetti più grandi al mondo!Queste le sue caratteristiche tecniche:
Costruttore:
Nuovi Cantieri Apuania - Marina di Carrara
Anno: 2002
Stazza lorda (t):
49.257Propulsione: 4 Motori Wärtsilä 16V46C Diesel,
67.200 kW (
)
Lunghezza (m):
212Larghezza (m):
30,40Velocità (kn):
31,5Passeggeri: 2920
Veicoli: 984
Cabine: 567
Suites: 37
Cabine hand: 4
Ebbene sì, mi trovo nel porto di Genova, in attesa di imbarcarmi!
Passano i minuti,
TANTI MINUTI ...e la nave continua a sbarcare, i semi-rimorchi della Ditta
Matteo Adragna Trasporti sono
DECINE...
...così mi muovo nell'area portuale durante quest'attesa infinita, e scatto delle foto!
A sinistra de
La Superba troviamo la
Splendid di
GNV, costruta dai Nuovi Cantieri Apuania ed entrata in servizio nel 1994:
Mentre alla mia destra sta attraccando l'
Excelsior, sempre di GNV, costruita da Fincantieri nel 1999:
Un misterioso utente del forum, che non posso rivelvare per questioni di privacy e che noi chiameremo in modo fittizio
Lea84, vedendo queste navi via MMS ha esclamato:
<< i battelli dei laghi sono delle barchette di carta in una vasca da bagno! >>Beh, come dargli torto!!!
Muovendomi verso prua:
(ma quanto sei bella!!! )
Mi accorgo che una gru portuale ha spostato un container, ed è comparsa
LA LANTERNA! Che foto pessima, fra un container e l'altro...ma era l'unica che potevo fare, sebbene non le renda affato giustizia!!
Finalmente
alle 19.30 ci si imbarca!!! Per dove ?
Lo scoprirete...solo leggendo!
La Superba ha
4 ponti garage, A, B, C, D...e mi indirizzano nel ponte
A:
...sbarcati i bagagli, mi reco sul
ponte 6, e prima che cali la notte fotografo sia la
Splendid in partenza:
Sia la
Athara di
Tirrenia (notare la
T illuminata sul fumaiolo!
), costruita da Fincantieri ed entrata in servizio nel 2003:
Si imbarcano gli ultimi camion:
E poi finalmente si parte!!
Vi porto alla scoperta de LA SUPERBA!
Presso la RECEPTION:
Troviamo tutte le informazioni inerenti le attrative e la struttura della nave:
E qui fa capolino anche la CAPPELLA:
La mia cabina si trova presso il ponte 6 - PACIFIC DECK:
SCHEMA DELLA NAVE:
Le altre si trovano al ponte 7 - ATLANTIC DECK e al ponte 8 - CORAL DECK. Le Suites al ponte 10 - SKY DECK.
Eccola: razionale, pulita e soprattutto funzionale! Dal bel finestrone poi si gode una bella vista|
Prima di andare a dormire, decido di mangiare un boccone!
Presso la [size=150]Cafeteria - Ristorante Mosaico Italiano:
(foto scattate in onore di
Lea84, che mi ha detto che ADORA i mosaici...
)
Opto per trofie al pesto e torta con crema al limone!!! Troppo buone!!!
Esco nuovamente sul
ponte 6, presso le scialuppe di salvataggio...si naviga davvero
nella notte più buia Il fumaiolo è illuminato, risalta il
logo GNV:
Durante la notte dormo benissimo, il letto è stracomodo!!!
Appena svegliato, noto con piacere che la giornata è splendida, ed il mare piato come una tavola!!!!
Ed è anche
BLU INTENSO...stupendo!!!!
Al
ponte 7, colazione con cappuccino e brioche prezzo
Plaza Arcade:
Si può poi passeggiare lungo i corridoi, andando verso poppa:
Presso il
ristorante à la carte Le Chandelier:
Oppure verso prua, presso il
Grand Palais HALL:
...dove potete finalmente intuire dove sono diretto!!!
Grazie all'ascensore di cristalli:
Si può salire al
ponte 8, presso la
Superba Lounge:E per mezzo delle scale:
(ahh le tradizioni non muoiono mai...
in ginocchio a lucidare gli ottoni!!! )
Si arriva alla
Conference Room - Sala New Millennium:
Adibita per questo viaggio a sala poltrone:
Al
ponte 9 troviamo il
Bar Lido:
Mentre al ponte 10 lo
Sky Club:
Da dove si può uscire all'aperto:
Notate le barriere per
rompere il vento:
Dopo lunga navigazione...
Isola di Ustica:
E poi...TERRAAAA!!!Il pilota arriva per guidarci nel porto di Palermo:Per scattare questa foto per poco non volo in acqua anche io!
Ma...ho colto l'attimo!!!Ed eccoci arrivati:
In porto
MSC Splendida, costruita da Aker Yards-STX Europe (Francia) ed entrata in servizio nel 2009 e
Noordam di
Holland America Line, costruita da Fincantieri ed entrata in servizo nel 2006:
Trittico di fumaioli:In porto anche
Raffaele Rubattino, costruito dai Cantieri Navali Ferrari ed entrata in servizio nel 2000:
Mentre è di un anno iù anziana la gemella
Vincenzo Florio, in riparazione (ormai ultimata!
) in seguito al terribile incendio del 29 maggio 2009 che ha semi-distrutto la parte poppiera della nave:
...a cui si aggiunge
SNAV Sargegna, costuita presso i cantieri Schichau Seebeckswerft AG ed entrata in servizio nel 1989:
Usciti dal porto dico ciao
a
La Superba:
E attraversando sia quartieri più pittoreschi di Palermo...
...sia quartieri più tradizionali:
...finisco per fiondarmi in autostrada per raggiungere il mio resort, dove cenerò con un eccellente
risotto radicchio e speck:
No Alpitour? Ahi ahi ahi! ...(continua...)