Nonostante ogni tentativo del direttore d'esercizio di TPM di rendere il servizio incomprensibile e inutilizzabile c'è una sparuta utenza in leggero aumento (che prima non c'era non essendoci i bus).
Ripeto per chi si fosse sintonizzato ora.
Le specifiche del bando di gara prevedevano 4 linee che ogni mezz'ora partivano assieme dal centro della città per poi ritornarvi dopo un percorso di circa 20' sostando TUTTE ASSIEME al capolinea per poi ripartire.
Le linee hanno una forma di "petalo di margherita" con un vertice comune in centro e l'altro a ciascuno dei quatto angoli della città.
In questo modo con soli 4 autobus si copre la maggior parte della città e si rende possibile l'INTERSCAMBIO TRA TUTTE LE LINEE ogni mezz'ora.
Il direttore dell'esercizio sullo stesso percorso e con gli stessi 4 autobus è risucito a:
- costruire 2 linee a forma di 8 che (non avendo capolinea perifierci con relativa veletta) sono del tuttto incomprensibili per percorso e direzione.
- far si che le 4 linee accorpate a due a due NON si incontrino ogni mezz'ora rendendo nulle le possibilità di interscambio.
Nonostante questo qualcuno caricano, intorno alla 50-60 persone per sera.
Quello che non riesco a capire, e su cui chiedo un parere, è la causa di tutto questo. Si danno due ipotesi:
- incapacità professionale del direttore d'esercizio unita alla presunzione di non dover cercare di capire cosa esattamente dice il bando di gara (conoscendolo l'ipotesi ci sta)
- tentativo di fare fallire il servizio serale in quanto si rispiarmia di più chiudendo tutto alle 8 di sera piuttosto che tenere aperto per prendere il contributo chilometrico relativo a soli 4 autobus in circolazione.