GT3.2 molto tempo fa in una galassia lontana lontana wrote:A quel punto si può lasciare il passantino a 2 binari per tutti i REG, e poi fare un supertunnel diretto a 4 binari Garibaldi-Ortica e innesti su BO e VE veloci, ammesso di riuscire a dribblare torri della moda, tunnel del Nord e compagnia
Leggo solo ora con colpevole ritardo e rilancio
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Propongo di costruire quanto segue
1) Supertunnel (non so se bastano 2 binari) solo LP disegnato in rosso, senza fermate intermedie
2) Tunnel in verde a 4 binari Bicocca-Garibaldi: una coppia per la LP e i diretti della Valtellina, una per le S di Monza (compresi i Bergamo via Carnate). La coppia lenta ferma a Istria M5 e Maciachini M2 non disegnati in cartina
In azzurro i binari esistenti
Centrale, Cadorna, binari di testa di Garibaldi dismessi o quasi
Spiegazione:
LP tutta e sola nel tunnel esistente, con fermata solo a Garibaldi sotterranea, nuova, sotto i binari attuali e con allaccio da nordovest sia nel tunnel verde sia verso Bovisa o Villapizzone
Regionali dalle direttrici di Asso verso Mortara-Alessandria, Saronno verso Pavia e Lodi, Gallarate verso Treviglio via passantino. Tratta comune Garibaldi-Abbadesse (nuova stazione interscambio M3)-Turro (nuova stazione interscambio M2)-Lambrate a frequenza 16 treni/ora (in punta passanti, in morbida tramite attestamenti incrociati)
A Garibaldi usano i binari 13-20
Regionali di Molteno attestati a Garibaldi superficie binari tronchi
S tutte e sole nel passante, compreso ciò che oggi va a Cadorna. Abbinamenti di massima direttrice di Monza-Albairate (via tunnel verde e via bivio da inserire tra Porta Vittoria e Porta Romana), direttrice di Seveso-Pavia, Saronno-Lodi, Novara e Gallarate-Treviglio con corse limitate dove e quando serve. Stazione di Garibaldi a 4 binari, di cui 2 da-per il tunnel verde. Tratta centrale da Garibaldi a Porta Vittoria con frequenza da RER (28-30 treni/ora: 8 asse di Monza, 6 asse di Seveso, 6 Saronno, 4 o 6 Gallarate, 4 Novara)
Si noti che TUTTI i treni passano e fermano da Garibaldi
Navette Bicocca-Turro-Centrale e Bovisa-Domodossola-Cadorna magari con caratteristiche e nomenclatura metropolitana e fermate intermedie ulteriori
Dismissione di quasi tutta la stazione Centrale