by S-Bahn » Sat 24 February 2007; 15:45
La preferenziale sul ponte Turati va fatta tutta, ma anche seriamente. Non basta un po' di vernice. La "finta" che hanno fatto NON si può fisicamente allungare fino al semaforo, ed è indifendibile dalle auto. Diciamo che costituisce "un precedente"...
Bisogna invece "buttar fuori" i marciapiedi ricostruendoli oltre il muretto che delimita la carreggiata. In questo modo si guadagnano quasi tre metri e si può piazzare una preferenziale protetta dai cordoli.
Su via Visconti (qual'è la direzione centro, visto che è la strada di circonvallazione del centro?) non vedo una utilità particolare, e soprattutto non ci sta.
Corso Milano. Basterebbe molto meno, ma in fondo molto di più, cioè fare rispettare il divieto di sosta tra via Marsala e Largo Mazzini. Sarebbe più utile di una preferenziale, visto che ci sono le fermate e i bus si superano. Oggi sono spesso costretti, per veicoli in sosta, a fermarsi in mezzo alla strada e si blocca tutto.
In via Borgazzi vedrei bene invece un intervento di protezione, ma seria, con cordoli, tra via Philips e via Aquileia, in direzione Sesto. In ora di punta sarebbero 5-10' risparmiati.
Tutta la tratta Monza-Sesto si meriterebbe una bus-way, ma figuriamoci, gli interventi viabilistici degli ultimi 15 anni sono tali da rendere sempre più difficile prendere provvedimenti di protezione della sede.