S-Bahn wrote:Le cose si risolverebbero se RFI sapesse fare il proprio mestiere se in queste situaioni ci nettessero sezioni di blocco corte e deviate almeno da 60. In questo modo i treni potrebbero stare a 3' l'uno dall'altro invece che a 5' (e già RFI dice che non è a specifica e ci vorrebbero 6'!) e ci starebbe tutto.
Ma in RFI la professionalità è molto bassa e questi sono i risultati.
Fortunatamente le deviate di Mirabello sono già a 60 e a Garibaldi radice est vanno bene a 30 tanto poi la velocità di linea è quella.
Il punto dove intervenire per aumentare la capacità è un'altro secondo me: Greco.
Come tu ben ci insegni, la capacità in ambito urbano la fa la stazione più che la linea.
Ad oggi la linea Garibaldi-Mirabello pur essendo migliorabile non è messa malissimo: si parte da Garibaldi e c'è un primo segnale di blocco dopo 1km circa. Siccome per un tratto si va a 30all'ora, il treno partito da Garibaldi verso Greco libera questa sezione dopo 2 minuti massimo, il che vuol dire che il seguente potrebbe già dopo 2-3 minuti avere un giallo per avanzare (tanto si va a 30) nel tunnel mirabello fino al segnale successivo. Se non lo fa è per due motivi:
- da qui a Greco c'è sezione unica e il treno antecedente ci metterebbe 3-4 minuti a liberarla, quindi il successivo dovrebbe attendere
- a greco il treno antecedente ferma sul binario di corsa, quindi finchè non libera la stazione il successivo non può entrarci.
Da qui saltano fuori gli scandalosi 5-6 minuti di distanziamento tra Garibaldi e Greco
Quindi in maniera spannometrica, mi sembra che si dovrebbe:
1) spezzare la tratta tra il segnale di blocco del tunnel Garibaldi e la protezione di Greco in due sezioni, ma più importante ancora:
2) dedicare alla tratta da Garibaldi i binari 1-4 di Greco (2 e 3 in corretto tracciato ovviamente, con deviata da 60 per portarsi su uno e due), spostando la linea da Centrale sui binari 5-6-7 e costruendo un altro marciapiede per la linea da Lambrate. Spazio per farlo ci dovrebbe essere, al massimo abolendo il 6 e rivedendo un pò gli ingressi al deposito di Greco
In questo modo i treni potrebbero partire da Garibaldi ogni 3 minuti, e fare servizio alternativamente al binario 1 e 2 di Greco. Viceversa per i binari in discesa. Da valutare poi se lo stesso intervento sarebbe da fare anche a Sesto (a Monza non penso perchè i due rami delle S ci arrivano già divisi)
PS cosa cavolo vuol dire "non è a specifica"?
Questa gente quando la finirà di pensare che siccome la ferrovia è un mondo complicato, specifiche, orari e regolamenti si devono trascinare uguali a se stessi da decenni?