by marcobs » Sun 20 January 2008; 13:14
La talpa avanza sotto il centro storico
Da Bresciaoggi di ieri
"LA SVOLTA. Fervono i lavori al deposito di Sant’Eufemia-Buffalora. In città in corso di installazione le sonde per controllare eventuali cedimenti di palazzi
Metrò: fra un anno le prime prove
Iniziato il conto alla rovescia per il debutto dei treni su rotaia. Intanto la «talpa» inizia il viaggio sotto le viscere del centro
Mimmo Varone
I lavori del metrò tagliano traguardi importanti nella zona sud della città e iniziano a predisporre sia il deposito di Sant’Eufemia/Buffalora che l’attigua tratta in viadotto in vista delle prime prove dei treni attese per l’inizio dell’anno prossimo. Intanto, la «talpa» arriva in centro storico, e affronta il pezzo più «pericoloso» del suo cammino nelle viscere della città.
Nel centro cittadino, intorno al tracciato della galleria profonda sono state installate nelle ultime settimane sonde, la cui finalità è verificare eventuali cedimenti. A farci attenzione si possono notare già in contrada Cavalletto, proprio dove si trova attualmente la macchina che scava la galleria del metrò. Ma ce ne sono pure intorno a palazzo Loggia e più avanti lungo il futuro cammino sotterraneo della «talpa».
Il palazzo della città, però, è oggetto di attenzioni particolari. Prima che la «talpa» arrivi, le sue fondamenta verranno consolidate. Stamattina (meteo permettendo) riprenderanno i lavori di scavo dei pozzi che permetteranno di iniettare materiale consolidante per riempire i vuoti lasciati dai 1.600 paletti di fondazione ormai disintegrati.
Sia l’Ati Metrobus che Brescia Mobilità negano una connessione diretta tra l’operazione e il passaggio della «talpa». Tutti i test effettuati garantirebbero che le vibrazioni indotte dallo scavo della galleria non arriveranno al palazzo. Tuttavia pare di capire che le precauzioni non sono mai troppe, quando è in gioco l’edificio simbolo della città.
«Si tratta di pozzi di tre metri per quattro - spiega il presidente di Brescia Mobilità Ettore Fermi - che scendono fino alla quota di fondazione. Il primo è già stato scavato in corsetto Sant’Agata, un secondo è previsto dal lato di largo Formentone, altri ancora verso piazza Loggia e palazzo Rizzotti».
I pozzi serviranno a ospitare la macchina inventata appositamente da un artigiano bresciano per intercettare i vuoti sotto il palazzo e riempirli di materiale adatto. Dopo i sondaggi effettuati dall’equipe di ingegneri della Statale bresciana guidati da Ezio Giuriani, la Loggia è considerata a rischio cedimenti in ogni caso, e allora si interviene subito. Le prime iniezioni verranno fatte proprio sul retro del palazzo, più esposto a eventuali vibrazioni provocate dalla «talpa». Poi si passerà anche agli altri lati.
Intanto fervono i lavori al deposito di Sant’Eufemia/Buffalora, dove ormai sono fatte e finite le recinzioni esterne, e sono state completate tutte le strutture degli edifici (uffici, officine, laboratori, rimessa, locali tecnici e per il lavaggio dei treni). Ora sono in corso le pavimentazioni, le murature interne e gli intonaci. Le coperture sono fatte in tutti gli edifici «industriali» e si procede a quelli «civili» (centrale operativa, auditorium, uffici). Si posano pure i serramenti esterni e si lavora agli impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento. Lavori sono in corso nei piazzali esterni, dove si completano cavidotti, tubazioni interrate e la posa dei binari per i treni.
Appena fuori il deposito, si lavora alla stazione Sant’Eufemia, dove è già pronto il piano interrato e si prepara il piano terra con murature, vani degli ascensori, setti, pilastri, scale. E grosso modo allo stesso stadio sono le stazioni di San Polo 2, San Polo 1 e Poliambulanza, mentre nella tratta in viadotto sono finite tutte le fondazioni e si fanno le ultime pile oltre via Serenissima.
Sempre a San Polo 2 a breve sarà attuata una nuova deviazione di via Cimabue per consentire la continuazione dei lavori. Oltre la stazione è stato completata la galleria artificiale nella zona degli orti comunali. Ora si procede al tratto in rilevato che porta al viadotto in prossimità di via Fiorentini.
Verso San Polo 1 sono pronti due tratti da 150 metri di via di corsa. Ora si procede ad altri due tratti sia a est e a ovest di via San Polo. Anche verso la Poliambulanza la struttura della via di corsa è completata, con l’esclusione di due brevi tratti dove si realizzano sifoni per i canali irrigui interferenti.
Infine, tra la stazione Poliambulanza e il pozzo di immissione della «talpa», alla Volta, sono stati realizzati i primi 250 metri del passaggio da galleria naturale a raso, e si procede a un altro tratto di galleria da 80 metri e di altri 30 metri in trincea coperta. Con il 2008 inizia quindi una nuova fase dei lavori del metrobus: la «talpa» inizia a muovere i suoi passi nella zona più delicata della città, il centro storico, e inizia il conto alla rovescia in vista dei primi esperimenti su rotaia che avverranno nel 2009."
"IL CRONOGRAMMA. A Nord della città si procede a pieno ritmo. A Sud della stazione Europa chiuso l’intervento a cielo aperto fino all’incrocio con via Donatori di Sangue
Triumplina e Stadio, lavori avanti tutta
«Tratta sensibile»: nuovi cantieri entro fine mese
Un pezzo della «tratta sensibile» lungo via Triumplina è fatta e finita. E gli spazi occupati dal cantiere sono stati restituiti ai cittadini ad uso parcheggio. Ora resta la parte più a sud di quella tratta che interferisce con l’arteria per la Valtrompia, fino alla stazione Casazza. Le previsioni dell’Ati dicono che verrà cantierizzata entro questo mese.
I lavori del metrobus procedono pure a Nord, in tutto il segmento a galleria artificiale dal Prealpino al Civile. Andando per ordine, a nord della stazione Prealpino sono in corso i lavori per la realizzazione del «tronchino» con il completamento di un primo tratto di galleria a sud della tangenziale.
ALLA STAZIONE PREALPINO, intanto, sono stati fatti il solettone di fondo e i cunicoli sotto-banchina. Ora si lavora alle contropareti addossate ai diaframmi, alle murature interne e ai solai del piano banchina. A sud si fa il tratto di galleria all’altezza di via Finadri, dov’è inserito anche il pozzo di accesso, ed entro marzo si completeranno le paratie necessarie alla deviazione del torrente Garza.
Anche alla stazione Casazza le pareti di contenimento del terreno sono pronte e si procede all’impermeabilizzazione del fondo e delle pareti. Il solettone di fondo è stato fatto, e soni iniziate le elevazioni delle pareti e dei piani-banchina.
In zona Stadio, via Novagani, via dello Stadio e la parte nord di piazzale Kossuth hanno chiuso i cantieri. Qualche coda resta nella piccola area del piazzale antistadio. Più giù, alla stazione Mompiano di piazzale Vivanti si fanno le murature in elevazione, ed è pronto l’ultimo tratto di galleria tra la stazione e viale Europa.
Qui i sottoservizi sono stati adeguati e si procede alla costruzione della galleria artificiale. In particolare si eseguono i diaframmi tra via Branze e via Valotti, con l’esclusione di quest’ultima, che sarà interessata più avanti.
All’interno della stazione Europa è stata completata la struttura della parte nord (compreso il solettone di copertura) e nel resto si fanno le contropareti. A sud della stazione i lavori a cielo aperto sono tutti al completo fino all’incrocio con via Donatori di Sangue e si procede alle attività interne con lo scavo di svuotamento, il livellamento del fondo, eccetera.
Oltre via Donatori di Sangue, infine, si adeguano i sottoservizi e si avviano le attività per la galleria artificiale, con la relativa modifica della viabilità lungo via Schivardi e viale Europa fino al piazzale degli Spedali Civili. MI.VA."