danny1984 wrote:Se fosse possibile un aggancio/sgancio delle aste dei filobus dalla rete velocemente sarebbe interessante mettere il bifilare nelle vie di maggior traffico (autobus, chiaro) e dotare le linee di filobus ibridi che possono circolare con motore diesel nei quartieri più periferici laddove la spesa per posare la rete elettrica non converrebbe.
Esempio concreto: mettere il bifilare in via Rubens, Rembrandt e Novara (in gran parte già presente per via del deposito) e dotare le linee 63, 72 e 80 di questo tipo di filobus ibridi.
A
Friburgo (Svizzera) lo fanno, su una linea con frequenza di 7,5' nel tronco centrale elettrificato e 15' alle estremità. In totale hanno 21 duobus articolati. Li hanno anche sfruttati per prolungare una linea (3) velocemente senza posare la linea aerea, per vedere i risultati senza spendere troppo. E non hanno neanche i prioblemi delle deviazioni, basta accendere il diesel.
Ad esempio, le tre linee della città (1, quella parzialmente non elettrificata, 2 e 3, quasi completamente elettrificate) sono state interrotte per un anno (e lo sono ancora mi pare) sul tronco comuen in centro per la costruzione di un grande magazzino. Nessun problema, diesel Però, la linea prolungata senza adattare la linea aerea è la 3: che, partendo da uno dei due capilinea non elettrificati, deve alzare-abbassare le aste per ben 8 volte per fare un giro completo e tornare al punto di partenza, su un percorso (solo andata) di 4-5 km. Comunque uno dei due capilinea è stato o sarà tra breve elettrificato, e il tratto centrale ricostruito, quindi il ballettp sarà solo due volte a giro. L'ultima linea, la 2, è ad Y, gestita più o meno a ragione di un bus ogni 7,5' su un ramo e ogni ora sull'altro. Indovinate qual è quello senza linea aerea.
Duobus in serviziom regolare c'erano anche a
Essen (nella forma di O-Bahn).
A
Losanna era soltanto un modo per risolvere il problema delle deviazioni, tutta la rete è elettrificata (anche se, sia quando erano in servizio e ancor più oggi, la emtà delle corse sulle filovie era svolta da autobus).