emagia wrote: Mi pare strano poichè i sirio"lunghi"sono 48 e se ne ordinano altri 10 si arriva a 58 non 68.
68 è il numero previsto di Sirietto 35+33.
Comunque come ha detto Mat327 l'ATM non è capace ad acquistare qualcosa di più decente???!!!!
Da ultimo secondo questa rivista sarebbero 68 Sirio+58+48 Sirietto+77xx,quindi circa 200 sirio,cioè uno SCHIFO!
I Sirio sinora prodotti e ordinati ammonta a 316 veicoli. Tanto SCHIFO non fanno. Che poi siano o meno il miglior prodotto per Milano é un altro discorso. Resta il fatto che anche gli altri tramo non esenti da "difetti": chi é troppo costoso (Eurotram), chi ha fenomeni di serpeggio e movimenti "seghettati" su curve strette, chi ha un raggio di curvatura >20m, chi é fragile (Combino prima serie),
Tra tutti i "difetti" quello per me meno importante é quello del costo. Si possono studiare tram adatti ad ogni condizione di esercizio (vedi Berlino per i futuri tram, con un requisito basilare: devono durare almeno 40 anni
), con una piccola controindicazione: ci vuole tempo, tanto tempo, troppo tempo. Tempo che Milano non ha investito, riducendosi all´ultimo per ordinare tram nuovi (soliti incerti della politica), contrariamente a quanto aveva fatto con le 1500. Attenzione: tempo=risorse=costi; costi iniziali, ma risparmi futuri.
Per quel che concerne il numero di veicoli:
Sirio lunghi: commessa iniziale di 58 unitá probabilmente ridotta a 48 unitá con i restanti trasformati in Sirietti
Sirietti: commessa iniziale di 35 unitá a cui si aggiungono le 10 di cui sopra
Seconda commessa:
10 Sirio lunghi modificati in Sirietti (con l´avvento di Catania e la politica:"fuori i Jumbo dal centro"
)
13 Sirietti
Totale: 48L+45C+23C= 116 Sirio, non 200. Anche perché la famigerata serie 77.. é a questo punto tutt´altro che certa, trattandosi forse della seconda dei Sirio.
Domanda: o forse la seconda commessa di Sirio é la conferma delle opzioni?