EuroCity wrote:Come accennavo prima, ricreo qui l'
omonima discussione del precedente forum, collegando anche, per comodità, l'
ultima pagina della discussione sui mondiali di calcio del nuovo forum: così non andiamo sempre fuori tema, discutendo di filosofia e politica...
8)
... Allora, dunque, riguardo a
Jean-Jacques Rousseau, non intendevo certamente un modo del genere di osservare la realtà (almeno, non esclusivamente); intendevo, invece, una società in cui sia le decisioni personali che l'"humus" sociale di partenza sono
ugualmente importanti: ovvero, la libertà individuale e la giustizia sociale hanno la stessa importanza nel costruire le persone e la società, e sono inscindibili nel senso del creare progressivamente e dinamicamente, nel tempo (vedi anche le evoluzioni, oltre che le rivoluzioni), una società di liberi ed uguali.
Insomma, la sintesi del meglio del liberalismo e del socialismo/comunismo classici: ovvero il socialismo libertario, alias anarchismo sociale (che è anche un'ideologia sincretica ed aperta al cambiamento, e non monolitica come altre).
Almeno, personalmente non sono riuscito ancora a trovare delle filosofie politiche altrettanto affascinanti e di buon senso allo stesso tempo.
Poi, come sempre,
de gustibus: anzi, dalla discussione possono nascere, a volte, anche delle nuove sintesi, ancora migliori di quelle esistenti.
Per esempio, pur giudicandomi essenzialmente un libertario, sono quasi un maniaco dell'ordine nelle cose pratiche, "tecniche", ecc.; poi, riguardo all'ambito religioso, devo dire che mi affascinano i monasteri medievali (ed anche la relativa epoca, ovviamente a prescindere dalle assurde gerarchie di potere che vi vigevano) ed anche il tempo dei greci e dei romani antichi: insomma, il mondo non è monolitico, ma complesso, molteplicemente connesso e variegato; piuttosto, è il potere che dovrebbe diventare sempre più diffuso e, di conseguenza, meno concentrato nelle attuali - e passate - oligarchie, che tutto sono fuorché "democratiche"!
Allora, ce n'è abbastanza, di spunti, per continuare in un qualche modo le discussioni di prima?