Oggi sono stato sulla linea Pollicino di Segrate (San Raffaele - Milano Due - Rovagnasco - Centro - Stazione - San Felice) sulla tratta Milano Due - Stazione per vedere se ora funziona qualcosa o no, visto che qualcuno si lamenta che coi ritardi e il traffico salta tutto.
Dunque, salgo dalla fermata Res. Mestieri, dove arriva con 2 minuti di anticipo, cio' significa che è partito dal capolinea con 2 minuti di anticipo (alle 40 anzichè 42).
L'autobus è in realtà in minibus diesel della fiat da 30 posti, di cui 9 a sedere. Se pesate troppo non riuscite ad entrarci dalle porte larghe 50 cm. A bordo con me ci sono altre 2 persone, e non è tanto, se consideriamo che non è a guida automatica.
Ripartiamo con 2 minuti di anticipo, alle fermate successive salgono altre 2 persone, facciamo tutte le fermate con 2/3 minuti di anticipo, in condizioni di traffico lievemente ridotto (sabato, pero' le vie non sono comunque molto trafficate), fermandoci ai semafori nella media, facendo un numero lievemente inferiore di fermate. Il percorso lo trovate qui se volete:
http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8& ... 77248&z=14Visto che il minibus usato non è velocissimo, e quindi riesce a "simulare" una guida come se fosse dal lunedi' al venerdì, l'orario si puo' dire abbastanza ben fatto, e se fosse partito da orario saremmo stati puntuali. Il bus dopo aver fatto il giro panoramico di Segrate, arriva all'autostazione con 4 minuti di anticipo. L'orario si dimostra, perlomeno nelle tempistiche, abbastanza azzeccate, al massimo si potrebbero togliere un paio di minuti per essere sicuri che il bus non viaggi mai in anticipo.
Tutte le fermate hanno il palo con l'orario, già aggiornato, e quelle in comune con il 924 hanno anche la pensilina con panca.
Il conducente mi dice che da quando gli orari sono stati spostati c'è qualcuno in piu' che usa l'autobus, specie in orari lavorativi. Il problema principale è che la S5 è spesso in ritardo, infatti i conducenti Caronte guardano se il treno arriva in orario, ma se arriva l'orario di partenza del bus (di norma 3 o 5 minuti dopo) e il treno non è ancora arrivato, devono guardare la stazione: se vedono arrivare il treno da Milano, devono posticipare la partenza di 2 minuti, se invece non lo vedono arrivare, possono partire lo stesso.
Una viaggiatrice si lamentava del fatto che il bus sta inutilmente fermo piu' di 10 minuti facendole perdere tempo.
Il conducente dice che adesso pero' con i nuovi orari molti viaggiatori perdono la coincidenza per San Felice
So che le ultime due frasi sono sbagliate, ma le riporto lo stesso.
Alla fine scendo e vado sul binario: le S5 arrivano insieme, quella in direzione Pioltello 3 pezzi velettata "S5 Vares", quella per Varese 5 pezzi velettata "Tr. S/5"
Salgo sul treno, il capotreno chiude le porte e se ne va in bagno, il macchinista viaggia ad Agente Solo
Pariamo in orario da Segrate, arriviamo al minuto 21 a Porta Vittoria, macchinista e capotreno scendono e si prendono da bere, poi risalgono e ripartiamo in orario. Il macchinista prosegue ad Agente Solo mentre il capotreno fa dei biglietti nella prima carrozza.
Complessivamente, in condizioni assolutamente favorevoli il Pollicino ci potrebbe mettere 20 minuti da San Raffaele alla Stazione, quindi se parte al minuto 12/42 potrebbe arrivare ai minuti 32/02: ecco che con qualche semaforo rosso e qualche fermata ci arriva intorno ai minuti 05/35, se trova un po' di traffico puo' metterci anche 10 minuti piu' del necessario per garantire la coincidenza. Nel complesso io affermerei che gli orari attuali sono di MOLTO migliorati rispetto a prima e anche con un traffico moderato (purchè non sia bloccato o critico) si riesce ad arrivare in tempo.
Se si arriva tanto in anticipo, non è necessario stare da soli in piedi, ma si puo' aspettare tranquillamente sull'autobus che resta fermo sino al minuto 20/50
Oggi un abitante di Segrate Centro tra le 6.30 e le 20.30 dei giorni feriali, ha a disposizione un servizio ogni mezz'ora per andare in centro a Milano. Nei dettagli:
_minuti 25/55: esce di casa e va alla fermata (ipotizzando che disti da casa sua dai 100 ai 400 metri)
_minuti da 00/30 a 05/35: arriva l'autobus dopo un'attesa non eccessiva
_minuti da 05/35 a 10/40: arriva l'autobus all'autostazione e si fa un percorso di 1 minuto a piedi per arrivare ad entrambe le banchine
_minuti 14/44: arriva la S5 per Milano
_minuti 20/50: arrivo a Milano (Porta Vittoria)
_minuti 28/58: arrivo in Centro (Porta Venezia)
Riassumendo, da oggi ogni mezz'ora si ha un collegamento che in mezz'ora porta in Centro, alla modica cifra di € 1.35.
I Cittadini ringraziano
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta