Orio-Bergamo
Posted: Wed 07 March 2007; 0:26
Visto che il topic Air Train è chiuso (why?)...
Anche per me tra il tram e la ferrovia, in questo caso, molto meglio la ferrovia, che dà un respiro regionale al collegamento, e che è la cosa più facile da realizzare. Basta prolugare i binari di pochi Km (tre? forse meno?). Anche il modello d'esercizio è già fatto, tutti i MI-BG, via Treviglio e via Carnate, che ora fanno capolinea a Bergamo, vengono attestati ad Orio ed è tutto.
Detto questo, e fatte le dovute simulazioni sui carichi, perchè non avere anche il tram, ma sugli stessi binari?
La vedo come tipica applicazione di tram-train. Veloce sulla tratta extraurbana su una infrastruttura dedicata (e con incrementi di costo quasi nulli, sfruttando l'infrastruttura che verrebbe comnque fatta per il treno), poi arrivati in città si prosegue con la tipica capillarità tranviaria. La prossima presenza del tram delle valli è una occasione in più di integrazione tra due reti comunque presenti.
Anche come traffico non dovrebbe esserci problema. Tra Bergamo e Orio difficilmente sono ipotizzabili più di 4, massimo 6, treni/ora per direzione. 4 tram/ora, su una tratta così breve, ci starebbero senza problemi...
PS
Avremmi i primi tram italiani con SCMT
Anche per me tra il tram e la ferrovia, in questo caso, molto meglio la ferrovia, che dà un respiro regionale al collegamento, e che è la cosa più facile da realizzare. Basta prolugare i binari di pochi Km (tre? forse meno?). Anche il modello d'esercizio è già fatto, tutti i MI-BG, via Treviglio e via Carnate, che ora fanno capolinea a Bergamo, vengono attestati ad Orio ed è tutto.
Detto questo, e fatte le dovute simulazioni sui carichi, perchè non avere anche il tram, ma sugli stessi binari?
La vedo come tipica applicazione di tram-train. Veloce sulla tratta extraurbana su una infrastruttura dedicata (e con incrementi di costo quasi nulli, sfruttando l'infrastruttura che verrebbe comnque fatta per il treno), poi arrivati in città si prosegue con la tipica capillarità tranviaria. La prossima presenza del tram delle valli è una occasione in più di integrazione tra due reti comunque presenti.
Anche come traffico non dovrebbe esserci problema. Tra Bergamo e Orio difficilmente sono ipotizzabili più di 4, massimo 6, treni/ora per direzione. 4 tram/ora, su una tratta così breve, ci starebbero senza problemi...
PS
Avremmi i primi tram italiani con SCMT