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Linea Suburbana S8

PostPosted: Tue 25 September 2007; 16:59
by luchino75
Si vocifera (cosi' dice Penati e Formigoni!) che nel periodo tra Giugno-Dicembre 2008 dovrebbe partire il nuovo passante ferroviario S8
Carnate-Usmate / Milano porta Garibaldi ogni 30 minuti a partire dalle 06:00 del mattino fino alle 12:00 di notte.
Sicuramente un bel servizio (se parte!) anche per quelli che abitano in brianza (sempre di piu' visto la marea di case che stanno costruendo sti stolfi di amministratori locali falliti.......) pero' non sono solo i treni che servono, servono i parcheggi in corrispondenza, le strade non troppo trafficate per arrivarci, i passaggi a livello da togliere, siamo sicuri di essere proprio pronti al nuovo passante? sara' un successo o un fallimento? come mai la maggior parte degli amministratori locali non sa' nulla di questo nuovo ed imminente progetto?
Lo sapete che ad esempio a Carnate-usmate, dove si potevano e dovevano costruire dei parcheggi per i pendolari, e' stato costruito un nuovo quartire e adesso non c'e' piu' spazio neppure per un piccolo autosilos?

siamo alle solite insomma.........
che ne pensate?

PostPosted: Tue 25 September 2007; 17:12
by Ulk
Non è un passante ma una linea S, è un pò diverso... :wink: Ho avuto paura che qualcuno avesse proposto un interramento completo della linea! :D
Comunque dovrebbe andare a Lecco con la fine dei lavori del raddoppio.

PostPosted: Tue 25 September 2007; 17:32
by The Boss
Ulk wrote:Ho avuto paura che qualcuno avesse proposto un interramento completo della linea! :D

Magari..... :wink: :wink:

Come procedono i lavori alla fermata Monza Libertà? (Dovrebbe aprire con questa linea, o mi sbaglio...)

PostPosted: Tue 25 September 2007; 17:39
by luchino75
Dove si trova Monza Liberta' come fermata?

PostPosted: Tue 25 September 2007; 17:44
by brianzolo
Ulk wrote:Non è un passante ma una linea S, è un pò diverso... :wink: Ho avuto paura che qualcuno avesse proposto un interramento completo della linea! :D
Comunque dovrebbe andare a Lecco con la fine dei lavori del raddoppio.


^^ ^^ :lol: :lol:

Monza Libertà sarebbe in via einstein zona viale libertà

PostPosted: Tue 25 September 2007; 18:16
by danny1984
In realtà non è niente di nuovo, la linea ferroviaria Carnate - MI Garibaldi già esiste (orari dal sito Trenitalia :arrow: click qui), semplicemente viene istituito un servizio cadenzato durante tutta la giornata. O, meglio, l'offerta esistente dopo la riorganizzazione degli orari del nodo di Monza potrà essere rivista in un ottica moderna: cadenzamento, simmetria e coincidenze.

Ne abbiamo parlato in diverse discussioni:
:arrow: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... php?t=1202
:arrow: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... .php?t=935
:arrow: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... 6062#46062
:arrow: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... php?t=1213

PostPosted: Tue 25 September 2007; 19:17
by S-Bahn
The Boss wrote:
Ulk wrote:Ho avuto paura che qualcuno avesse proposto un interramento completo della linea! :D

Magari..... :wink: :wink:

Come procedono i lavori alla fermata Monza Libertà? (Dovrebbe aprire con questa linea, o mi sbaglio...)

Magari cosa? Magari qualcuno avesse proposto l'interramento?
Basta Boss. La smettiamo con queste idiozie per favore?

Fermata Libertà? Dipende, se prevale la logica a te tanto cara di interventi pesanti e gallerie allora la fermata non si farà mai.

luchino75 wrote:Si vocifera (cosi' dice Penati e Formigoni!) che nel periodo tra Giugno-Dicembre 2008 dovrebbe partire il nuovo passante ferroviario S8

Dov'è che si vocifera? Dove hai raccolto queste voci? A parte che come è già stato detto non è un passante, è positivo che "si vociferi", soprattutto che si vociferi in Regione, perchè la Provincia già ha poco a che spartire col SFR, e poi è talmente inerte che ci accontenteremmo che facesse la metà di quello che deve fare, senza far finta di interessarsi dei treni.

Comunque, riassumendo, quello che si spera parta è il progetto del Nodo di Monza che prevede:
- Completamento della S9 e sistemazione della Milano-Chiasso (con la prospettiva futura degli IR Milano-Bellinzona)
- Sistemazione della Milano-Lecco anche attraverso l'istituzione della S8
- Sistemzione della Milano-Molteno-Lecco anche attraveso l'istitzione dela S7 Milano-Nesana/Lecco
- Conseguente sistmazione della Milano-Bergamo via Carnate.

Nella sostanza si tratta di una indispensabile razionalizzazione degli orari, con coordinamente delle linee tra di loro e con un incremento realtivamente modesto dei treni/Km

La razionalizzazione, indipendentemente dall'aggiunta o meno di treni, è la premessa indispensabile per:
- avere un servizio più regolare e costante durante il girono
- massimizzare i collegamenti (tra i rami della Brianza e tra Regionale e Lunga Percorrenza) attraverso coincidenze strutturali e ripettute nel tempo
- sfuttare meglio l'infrastruttura onde aumentare treni e fermate.

Tutto questo non solo è possibile, ma anche a portata di mano, a meno che qualche idiota non cominci a dire di interrare di qua, di spostare di là... :evil:

PostPosted: Wed 26 September 2007; 13:09
by EuroCity
... Servirebbe anche - e subito! - l'integrazione tariffaria a livello regionale: nevvero, Formigoni, Cattaneo, Penati e Moratti...?!

Perché qui la Regione, in effetti, non è stata poi molto "unita" (in tutti i sensi possibili ed immaginabili!), a quanto pare, purtroppo...

PostPosted: Wed 26 September 2007; 13:50
by brianzolo
quoto totalmente sbahn

PostPosted: Wed 26 September 2007; 15:13
by Stadtbahn
Anche a me piace molto come impostazione. Sai però qual è l'unico difetto? Che non c'è cemento... :roll:

PostPosted: Wed 26 September 2007; 16:46
by S-Bahn
Volendo un po' sarebbe opportuno metterlo, ma è troppo poco e troppo utile... :wink:

Dove servirebbe?
Molteno, in ordine di importanza:
- ripristino incrocio a Biassono
- velocizzaizione degli incroci (tronchini, deviate e segnalamento)
- ripristino incrocio a Sala al Barro
- eltettrificazione (ma dopo tutto il resto)

Chiasso:
- Completare le banalizzazioni (ma non è cemento...)
- ripristinare le precedenze di Lissone e Cantù, fare delle comunicazioni tra pari e dispari.
- velocizzare le deviate
- Sopprimere qualche PL, a cominciare da Camnago (ecco un po' di cemento... :wink: )
- Completare i sottopassi di stazione

Lecco:
- Valgono le stesse cose della Chiasso, in modo meno drammatico e avendo una tratta nuova.

Milano-Monza step1:
- deviate almeno da 60
- nuovo segnalamento

Milano-Monza step2:
- rifacimento completo dello scavalco da sostituirsi con due scavalchini a Monza e Greco, per farne una linea a 4 binari invece di due linee casualmente affiancate.

Intera rete:
- Parcheggi di corrispondenza da aggiungere/ampliare/miglorare
- costruzione di alcune nuove fermate (S-Bahn della Brianza).

Come si vede senza interramenti e senza altre stupidaggini ce ne sarebbero di interventi sull'infrastruttura. Ma dopo ci stanno troppi treni... :wink:

PostPosted: Wed 26 September 2007; 17:04
by brianzolo
S-Bahn wrote: Ma dopo ci stanno troppi treni... :wink:


impossibile tutte le linee sono sature da decenni, o no? :wink: 8--)

anche il PL di seregno san giuseppe sarebbe da verificare

PostPosted: Wed 26 September 2007; 17:15
by fra74
Seregno san giuseppe quale PL è?

PostPosted: Wed 26 September 2007; 17:36
by brianzolo
http://local.live.com/default.aspx?v=2& ... &encType=1

arrivando da como è tra seregno e desio prima della ex zona autobianchi

PostPosted: Wed 26 September 2007; 17:37
by S-Bahn
brianzolo wrote:impossibile tutte le linee sono sature da decenni, o no? :wink: 8--)
Vero, l'infrastruttura è satura. Nasce satura per definizone, almeno questo è quanto succede a tutte le strutture RFI, alle altre reti non saprei... :roll: