Raddoppio Carnate-Airuno

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Raddoppio Carnate-Airuno

Postby barona news » Tue 27 February 2007; 13:48

qualcuno mi può dare ragguagli su come procedono i lavori di raddoppio di questa tratta?

mi hanno detto che stanno facendo una galleria risponde al vero?

secondo voi ci saranno dei vantaggi anche sulla tratta più a monte?

Lecco Tirano e Colico Chiavenna
barona news
 
Posts: 213
Joined: Fri 02 February 2007; 13:45

Postby fra74 » Tue 27 February 2007; 15:11

Si stanno facendo una galleria: il raddoppio non è completamente in sede, ma è in parte in variante. Per lo stato dei lavori non saprei dirti, non ci passo da un po'.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Coccodrillo » Tue 27 February 2007; 16:04

File PDF che risassumerebbe gli investimenti di RFI in Lombardia, pur se datato...maggio 2003. Resto sempre curioso della cosiddetta "Gronda Ovest", in pratica, del raddoppio della linea Novara-Luino-Gottardo.

PS ho corretto e messo in minuscolo il titolo.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby tramvai » Thu 01 March 2007; 19:20

Dunque. Io prendo la linea ogni giorno e devo dire che i lavori procedono abbastanza spediti. E contrariamentre a quanto si possa pensare non sono da poco.
In generale stanno rifacendo completamente la stazione di Carnate Usmate concependola come un vero e proprio nodo ferroviario per il collegamento EST OVEST (bergamo, carnate, seregno, saronno, MXP). Rifacimento binari, raddoppio binari in entrata e uscita dalla stazione, rifacimento piatttaforme.
Per la tratta interessata dal raddoppio (CARNATE - CALOLZIO) l'estate scorsa hanno terminato i lavori del secondo binario sulla tratta Carnate - Calco e dirottato il traffico sul binario nuovo. Hanno dismesso il binario vecchio, tirato su i binari. Ora stanno consolidando banchina e terrapieno. Credo che abbiano quasi finito perchè a Carnate sono pronte le macchine per la posa di asfalto e ghiaia.
SUlla tratta Calco Calolzio ci sono i lavori più pesanti:

1. variante di tracciato con scavo galleria artificiale a cielo aperto. I lavori di sbanco e costruzioni sono pronti. Devono preparare ancora ex novo la sede ferroviaria.
2. seconda galleria calco - airuno. Credo che il buco sia finito ma non so dirvi di più.

La nuova stazione di Osnago è pronta per metà, i sottopassi sono stati tutti scavati ma non finiti. La stazione di Merate non è ancora stata toccata ma so che ci saranno grandi lavori.

that's all funk!
Secondo me attiveranno la
www.musicapreziosa.eu
www.francescalombardi.com

Il mondo non finisce dove vedono i tuoi occhi, ma dove la tua mente vuole arrivare.
User avatar
tramvai
 
Posts: 90
Joined: Thu 06 July 2006; 10:43

Postby S-Bahn » Thu 01 March 2007; 22:52

Non lasciarci senza finale, secondo te quando attiveranno? :wink: Si diceva entro il 2008.
E' una delle condizioni, la più importante credo, per il rifacimento degli orari del nodo di Monza, perchè finchè rimane la tratta a binario unico gli incroci sono un vincolo alla traslazione degli orari che permetterà di mettere tutte le linee a sistema.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby tramvai » Tue 06 March 2007; 13:13

Secondo me...guarda...l'anno scorso in pochissimi mesi, considerando per altro l'inverno freddo e nevosissimo (la neve ha bloccato i lavori per oltre un mese) hanno costruito da zero la traccia del nuovo binario, l'hanno armata e collaudata. Sempre in primavera hanno velocemente scavato tutti i sottopassaggi stradali e pedonali, costruito la mezza stazione nuova di osnago. Il tutto per capire che se si vuole si possono fare le cose in tempi ragionevoli.
Visto lo stato dei lavori attuale non e l'inverno caldo e secco, a mio avviso potrebbero concludere in autunno il raddoppio della tratta fino a Merate. Il tratto successivo è quello più impegnativo (galleria naturale e galleria artificiale). Se lavorassero a buoni ritmi, visto che i buchi sono già stati fatti, potrebbero finire per l'autunno del 2008...ma sono supposizioni...Comunque è molto interessante percorrere la tratta ogni giorno e seguirne l'andamento dei lavori.
www.musicapreziosa.eu
www.francescalombardi.com

Il mondo non finisce dove vedono i tuoi occhi, ma dove la tua mente vuole arrivare.
User avatar
tramvai
 
Posts: 90
Joined: Thu 06 July 2006; 10:43

Postby S-Bahn » Wed 07 March 2007; 0:05

Leggendo il titolo della discussione, sarò pignolo, ma vedo che è sbagliato. Da Lecco a Calolziocorte la linea è a doppio binario da non so quanto. Il raddoppio in corso di realizzazione è più già, verso Carnate.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Wed 07 March 2007; 0:28

Ooops, me ne sono accorto adesso, si vede che il raffreddore mi annebbia la vista, cambiamo titolo ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Ulk » Sun 29 April 2007; 11:22

Per quanto riguarda la tratta Carnate-Cernusco penso che possa venire completata verso l'autunno, forse un pò prima.
Fino ad Osnago manca solo la posa dei binari tranne in uscita da Carnate dove è già pronto il nuovo binario per Bergamo (penso che venga spostato per lasciare spazio al binario di raddoppio per Lecco).
Manca anche metà della stazione di Osnago, dove si sta completando un nuovo ponte su una roggia e va ancora completamente rifatto il marciapiede e la stazione, mentre i sottopassi sono già attivi e dove si sta installando una barriera antirumore (siamo ancora allo scavo per la gettata della base).
Tra Osnago e Cernusco hanno completato il rinforzo della massicciata ed ora stanno alzando una barriera di contenimento (credo) per evitare che le piene della roggia possano raggiungere i binari.

Vi terrò aggiornati sui lavori, visto che percorro la tratta ogni giorno!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby fra74 » Sun 29 April 2007; 11:26

Si da quello che avevo letto si parlava di attivazione fino a Cernusco entro fine anno. Ovviamente non si parla ancora di avere date precise ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby qpwe61 » Wed 02 May 2007; 15:11

S-Bahn wrote:Non lasciarci senza finale, secondo te quando attiveranno? :wink: Si diceva entro il 2008.
E' una delle condizioni, la più importante credo, per il rifacimento degli orari del nodo di Monza, perchè finchè rimane la tratta a binario unico gli incroci sono un vincolo alla traslazione degli orari che permetterà di mettere tutte le linee a sistema.



semm a post.... :wink:
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Postby S-Bahn » Wed 02 May 2007; 15:13

Perchè? Ormai contiamo i mesi, non gli anni.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Ulk » Wed 02 May 2007; 19:06

Oggi ho scattato qualche foto con il cellulare. Quelle con il sole sono scattate in direzione Milano (questa sera), quelle con il cielo nuvoloso in direzione Lecco (questa mattina).

Partiamo dalla stazione di Carnate. Questa è la nuova parte di stazione penso dove attesteranno le linee suburbane.
Image

Questo invece il nuovo binario arrivando da Milano, con le nuove barriere antirumore.
Image

Questo invece il lato nord della stazione. Si vede il binario provenente da Bergamo. Si possono notare due binari pronti per essere posati che andranno a sostituire quello per Bergamo, che resterà quindi più a sinistra di ora.
Image

Passiamo ora alla tratta Carnate - Osnago. Lo scavo per (penso) le barriere antirumore.
Image

E qui invece la massicciata originale, con la roggia che scorre a fianco. Penso che anche questa debba essere consolidata come per la tratta Osnago - Cernusco che vedremo dopo.
Image

Stazione di Osnago. Lavori per il rifacimento del marciapiede a della sede con nuovo ponte sulla roggia nelle due direzioni.
Image
Image

Nella tratta Osnago - Cernusco si sta completando il rifacimento della massicciata sulla roggia con la creazione di barriere in cemento armato contro possibili esondazioni. I lavori sono quasi completati in alcuni tratti...
Image

... mentre deve ancora essere gettato il muretto in altri.
Image

Ed eccoci nella nuova stazione provvisoria di Olgiate.
Image

Queste sono tutte le foto che sono riuscito a scattare oggi, nei prossimi giorni cercherò di scattare qualcosa alla galleria tra Olgiate ed Airuno, mentre per quella tra Cernusco ed Olgiate non c'è niente da fare, è troppo lontana dal tracciato perchè si veda qualcosa.
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby S-Bahn » Wed 02 May 2007; 21:38

Oggi da un giovane ingegnere di RFI incontrato per caso in treno ho saputo che c'è qualche problema per una caduta d'acqua superiore al previsto in un a galleria e altri problemi di accordo con le proprietà per le barriere antirumore.
Tutto questo potrebbe al massimo portare a qualche piccolo slittamento nei tempi, perchè siamo comunque in dirittura d'arrivo.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Fri 04 May 2007; 23:15

Intanto il 5 ed il 6 a causa dei lavori tra Carnate e Airuno ci saranno interruzioni nel servizio. Qui il programma:

http://www.trenitalia.com/it/6622091458 ... RCRD.shtml
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 48 guests