Metropolitane troppo calde

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Metropolitane troppo calde

Postby avc » Fri 14 July 2006; 16:06

Nella discussione "metropolitane rumorose" si è finiti a parlare anche del caldo, esattamente da questo messaggio. Per non perdere il filo del discorso non la divido, ma per i discorsi sul caldo nel metrò, si continua qua.

ho letto una signorina brasiliana che dice nonostante lei abiti da 6 anni e nonostante sia abituata a un clima diciamo caldo umido dice ke nel suo paese non soffre come soffre qui il caldo nella m1!

Moderazione: ho cambiato il titolo con qualcosa di più comprensibile, e spostato la discussione (già iniziata da qualche altra parte mi pare...) nella szeione più appropriata, ovvero quella sulla tecnica delle metropolitane.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby EuroCity » Fri 14 July 2006; 16:47

Non so: probabilmente, nelle metropolitane di Rio de Janeiro o di São Paulo c'è l'aria condizionata...?

Difficile essere messi peggio di Milano, forse...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Coccodrillo » Fri 14 July 2006; 17:02

Ho letto anche io quell'articolo (anzi: "lettera al Corriere"), dove dice anche di provenire da una città che che io sappia non ha metropolitane.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Giorgio L » Sat 15 July 2006; 9:40

Se tutti i treni fossero condizionati scaricherebbero una quantita' enorme di aria bollente in stazioni e gallerie. Le attese in banchina sarebbero infernali.
Prima e' necessario un buon sistema di ventilazione.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby Marco E444 » Sat 15 July 2006; 11:26

Faccio il tratto esterno della M2. Al ritorno è soffocante anche con i finestrini aperti.
Sarà perchè il treno resta per molto sotto sole?
Marco E444
 
Posts: 16
Joined: Sun 09 July 2006; 11:35

Postby Board Lord » Sat 15 July 2006; 12:18

Marco E444 wrote:Faccio il tratto esterno della M2. Al ritorno è soffocante anche con i finestrini aperti.
Sarà perchè il treno resta per molto sotto sole?


Metti il calore generato dlle motrici, metti il calore che sprigionano 50 persone il luglio, mettici pure il sole e il fatto che in molti vagoni non c'è aria condizionata ed ecco spiegato il motivo per cui nei vagoni si schiatta anche coi finestrini aperti. :wink:
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby msr.cooper » Sat 15 July 2006; 12:52

Giorgio L wrote:Se tutti i treni fossero condizionati scaricherebbero una quantita' enorme di aria bollente in stazioni e gallerie. Le attese in banchina sarebbero infernali.

Le stazioni della metro a Barcellona, infatti, sono caldissime. Tutti i treni hanno l'aria condizionata, ma le stazioni sono un forno. Mentre ero là in vacanza, l'anno scorso, nella stazione di Pl. Espanya una persona è svenuta per il gran caldo sulla banchina (personalmente facevo fatica a respirare).
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby giolumi » Sat 15 July 2006; 13:19

ne stiamp parlando nella discussione "metropolitane rumorose".. volete unirvi a noi?

la signorina dell'articolo si riferiva al caldo in generale

e vero che in spagna (io parlo di madrid) alcune stazioni sono un forno, ma almeno i treni sono condizionati, da noi sono gia un forno e i treni lo sono anche... loro sono a metà strata noi a zero
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby lo_strisciarolo » Sat 15 July 2006; 21:50

giolumi wrote:ne stiamp parlando nella discussione "metropolitane rumorose".. volete unirvi a noi?

la signorina dell'articolo si riferiva al caldo in generale

e vero che in spagna (io parlo di madrid) alcune stazioni sono un forno, ma almeno i treni sono condizionati, da noi sono gia un forno e i treni lo sono anche... loro sono a metà strata noi a zero


In effetti mi ricordo anch'io che quando prendevo la metro a Madrid a settembre dell'anno scorso per andare a scuola faceva un caldo allucinante. Si sentiva proprio la differenza fra il caldo dell'esterno e il forno della metropolitana, ma uno dei pregi della mia Madrid è quello di avere le metro frequentissime, per cui il problema delle attese nelle stazioni quasi non si pone! :D
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby msr.cooper » Sat 15 July 2006; 23:29

^^ OT. A proposito di Madrid. Molto buffo ma utile il sistema che cronometra minuti e secondi trascorsi dal passaggio del treno precedente. Funziona però solo se il viaggiatore conosce la frequenza dei treni nelle determinate fasce della giornata :D /OT
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby lo_strisciarolo » Sun 16 July 2006; 0:08

msr.cooper wrote:^^ OT. A proposito di Madrid. Molto buffo ma utile il sistema che cronometra minuti e secondi trascorsi dal passaggio del treno precedente. Funziona però solo se il viaggiatore conosce la frequenza dei treni nelle determinate fasce della giornata :D /OT


OT - Ihih.. Questo sistema è in funzione solo sulla L2, ma le restanti linee sono equipaggiate con display indicanti l'attesa all'arrivo del treno, come qui a Milano.. Solo che là funzionano! :lol: Ad ogni modo anche il sistema della L2 verrà sostituito con i nuovi display, non so se già nella primavera 2007 (periodo di tutte le inaugurazioni di nuove linee e prolungamenti) o se più in là nel tempo, ma comunque è destinato a morire! :)

Display L2:
Image

Display restanti linee:
Image

/OT
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby lanciaesagamma » Sun 16 July 2006; 20:13

Beh, personalmente non trovo che le carrozze della M1 siano così bollenti... Certo, l'aria condizionata sui treni grigi e rossi è una bella comodità, ma quelli che non ce l'hanno sono comunque provvisti di quei bei finestroni memori di un'epoca in cui, come è stato scritto in altro thread, l'aria condizionata era giusto appannaggio dei supermercati e nemmeno di tutti... Del resto la M1 è stata aperta nel 1964, i primi treni sono del 1963 e anche i successivi acquistati fino al 1986 sono più o meno uguali nella linea e negli interni...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby giolumi » Mon 17 July 2006; 14:18

c'è un po piu di caldo rispetto al 1964..... e siamo anche un po di più...... e ci siamo anche evoluti (in alcuni ambiti) di 41 anni, anche nel medioevo molti non avevano il camino in casa.... oggi il riscaldamento l'abbiamo tutti, e non penso qualcuno dica "ma nel medioevo...." oggi una societa come atm che si dice moderna (?????) efficente (????) ecc ecc (????) non puo permettere svenimenti di gente nei suoi mezzi!
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby GLM » Mon 17 July 2006; 14:39

secondo me il fatto che ultimamente ci si lamenti così per il caldo sui mezzi (da quanto sarà, un paio d'anni?) è dovuto al fatto che abbiamo i CC che si trasformano in frigoriferi. e così si vogliono i frigoriferi anche nei tunnel, sui tram, sui filobus... insomma, finchè tutti i mezzi erano caldi, nessuno si lamentava, poi alcun utenti sono stati abituati bene con i bus a tal punto che pretendonodi avere il fresco dall'oggi al domani anche in metrò e sui tram.
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby karenwalker832000 » Mon 17 July 2006; 14:42

semplicemente piu' gente e' andata all'estero e si e' accorta che in tutti i mezzi anche piu' vecchi l'AC c'era eccome...la voce si sparge in fretta
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron