Giorgio L wrote:giolumi wrote:per quanto riguarda i finestrini, non so se danneggino l'impianto, mi sa di piu di una cavolata
Il funzionamento l'aria condizionata si basa sulla pressione atmosferica.
Un compressore mantiene una differenza di pressione tra l'interno (bassa) e l'esterno (alta) della vettura. Il refrigerante che viene espulso dalle bocchette viene fatto evaporare dall'aria a bassa pressione, e viene espulso dalle ventole portando via con se' il calore.
Se tu apri i finestrini l'aria esterna ad alta pressione entra nella vettura; con un finestrino il compressore riesce ancora a reggere, se sono tanti il sistema va a farsi benedire.
Non e' proprio una cavolata...
Mi sembrano idee un po' confuse.
Le differenze di pressione sono tra le due parti cel ciruito refrigerante. Un compressore comprime il gas (freon o i suoi sostiti ozone-free), questo come tutti i gas si scalda e viene raffreddato nel condensatore (esterno al veicolo) e rimane ad alta pressione, poi a valle di una valvola che strozza il flusso, il gas si espande (parte dell'mpianto a bassa pressione) e quindi si raffredda e cede il suo freddo al radiatore interno (evaporatore).
In realtà è un po' più complicata di così perchè c'è di mezzo anche un cambiamento di fase gas-liquido-gas che aumenta l'efficienza e l'efficacia dell'impianto, e infatti i due radiatori si chiamano condensatore ed evaporatore.
Scambi di gas con l'aria, esterna o interna all'abitacolo,
NON ce ne sono
Quanto ai finestrini aperti succede semplicemente che l'impianto (ben funzionante) ha una certa potenza. Se deve raffreddare troppa aria (perchè dai finestrini aperti continua ad entrarne di torrida) semplicemente non riesce a mantenere la temperatura. Problemi di blocco e/o presunti scompensi in genere non ce ne sono (sono quasi sempre una invenzione per coprire le magagne dell'impianto). Il compressore lavora un po' di più e basta, tanto dall'evaporatore più caldo di tanto non riesce ad assorbirne.
Da dove entra il caldo?
- Irragiamento (il sole dai finestrini e sulle lamiere)
- Conduzione. Ovvero l'aria calda esterna che lambisce la carrozzeria e il caldo proveniente dal motore e dai suoi accessori (Radiatore, scarico per i bus. Motore, freni, reostato per i mezzi elettrici)
- Il calore (circa 100w a persona) generato dagli occupanti che con respirazione e traspirazione aumentano anche l'umidità, cosa che fa maggiormente percepire il calore
- aria che entra dall'esterno (un minimo necessaria per il ricambio)
Quindi i finestrini sono solo una compnente per l'entrata del caldo (in certe condizioni fanno anche la parte maggiore). Visto il tasso di impianti guasti, scarichi e quant'altro, me ne guarderei bene dal bloccare i finistrini.