Metropolitane troppo calde

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby ALe 501 » Mon 17 July 2006; 15:49

msr.cooper wrote:
Giorgio L wrote:Se tutti i treni fossero condizionati scaricherebbero una quantita' enorme di aria bollente in stazioni e gallerie. Le attese in banchina sarebbero infernali.

Le stazioni della metro a Barcellona, infatti, sono caldissime. Tutti i treni hanno l'aria condizionata, ma le stazioni sono un forno. Mentre ero là in vacanza, l'anno scorso, nella stazione di Pl. Espanya una persona è svenuta per il gran caldo sulla banchina (personalmente facevo fatica a respirare).


e dire che quella è una delle fermate dove gira più aria, a sants e pg. gracia era un suicidio soprattutto i trenivecchi linee 4 e5 erano dei frigo, un sacco di volte questi sbalzi mi hanno creato attacchi intestinali indesiderati!!
User avatar
ALe 501
 
Posts: 310
Joined: Thu 06 July 2006; 14:43

Postby giolumi » Mon 17 July 2006; 15:51

ripeto che l'aria condizionata è ormai un bisogno inevitabile e necessario a migliorare la vita di tutti per strada e la rendita nei posti di lavoro e non solo, col caldo ce solo nervosismo e moscieria diffusa...

comque che su tutti i CC ci sia l'AC è semplicemente ridicolo, sui 10-15 presi in una settimana mai piu di 2-3 hanno l'AC.... anche qui la situazione milanese è disastrosa, e non è colpa degli autisti, piu volte mi sono lamentato e hanno provato sotto i miei occhi ad accenderla senza risultati, molte altre è accesa ma l'aria e di uno o due gradi piu bassa di quella esterna, ovviamente perche sono sempre rotti.... ma facendo schifo sti bu non c'è nulla di cui meravigliarsi
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby karenwalker832000 » Mon 17 July 2006; 15:56

la cosa che danneggia moltissimo l'impianto di condizionamento sono i finestrini aperti, quindi essendo la regolazione automatica, se non mi sbaglio, con l'aria bollente a 40 gradi manda in tilt il sistema...l'ho sparata grossa? eheheh
non dovrebbe esser cosi?l'ho sentito in giro...
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby ALe 501 » Mon 17 July 2006; 15:59

in effetti dovrebbero mettere delle serrature o altro per bloccarli perchè altrimenti è inservibile,inoltre riattivare a dovere l'apertura porte da parte degli utenti così si evita di aprire porte inutilmente
User avatar
ALe 501
 
Posts: 310
Joined: Thu 06 July 2006; 14:43

Postby karenwalker832000 » Mon 17 July 2006; 16:01

i treni revampizzati M1 e i nuovi treni M3 hanno i blocchi ai finestrini. Li ho sempre visti bloccati. Se ci fate caso hanno una specie di chiavetta sul lato sinistro.
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby GLM » Mon 17 July 2006; 16:32

beh, saranno andati all'estero in spagna, dove hanno i treni nuovi di zecca. non diciamo sempre "all'estero di qua, all'estero di la" ricordo che a parigi scale mobili e aria condizionata in treni o stazioni non se le immaginano nemmeno, anche a vienna l'aria condizionata è un sogno, come sicuramete nella maggior parte dei treni londinesi. guardiamo le cose come stanno, e vediamo bene che siamo messi meglio, sotto molti punti di vista, di altre città estere che vediamo come modello. ricordo che qualcuno tempo fa ha detto che in alcune stazioni a londra ci sono scale mobili in legno...
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby karenwalker832000 » Mon 17 July 2006; 16:36

quando ho mandato una mail all'ATM, mi han risposto che la M1 e M2 necessitano di aria condizionata, ma la M3 puo' aspettare perche' oltre ad essere fatta con un sistema di impermeabilita', e' stata concepita per essere sempre fresca (basti vedere Missori, brenta, corvetto ecc...) sono gallerie del vento e l'aria e' sempre mossa.
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby karenwalker832000 » Mon 17 July 2006; 16:36

quando ho mandato una mail all'ATM, mi han risposto che la M1 e M2 necessitano di aria condizionata, ma la M3 puo' aspettare perche' oltre ad essere fatta con un sistema di impermeabilita', e' stata concepita per essere sempre fresca (basti vedere Missori, brenta, corvetto ecc...) sono gallerie del vento e l'aria e' sempre mossa.
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby giolumi » Mon 17 July 2006; 16:45

a madrid dove fa un tantinello caldo l'aria condizionata ce su tutti i bus, idem a londra su quelli di superficie nuovi (ovviamente) idem a bruxelles dove non fa nenache cosi tanto caldo....parigi non ricordo... le metro di londra non sono calde per nulla... ne fa cosi clado a londra.... parigi sono calde ed è ingiustificabile ma sai quando si hanno 14 linee che funzionano.... qualche scusante la puoi avere, intanto su alcune linee (1 su tutte ) stanno revampizzando i treni percui....

per quanto riguarda i finestrini, che chiudo personalmente quando (rari casi) c'è l'AC funzionante.... non so se danneggino l'impianto, mi sa di piu di una cavolata per scaricare la colpa, comunque basterebbe chiuderli con una chiavetta, solo che essendo fatti di schifo non esiste serratura alcuna (si tratta di una lasta di vetro inerita in due guarnizione, meno di cosi non si puo....) e ritorniamo al punto di partenza
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Giorgio L » Mon 17 July 2006; 19:03

giolumi wrote:per quanto riguarda i finestrini, non so se danneggino l'impianto, mi sa di piu di una cavolata

Il funzionamento l'aria condizionata si basa sulla pressione atmosferica.
Un compressore mantiene una differenza di pressione tra l'interno (bassa) e l'esterno (alta) della vettura. Il refrigerante che viene espulso dalle bocchette viene fatto evaporare dall'aria a bassa pressione, e viene espulso dalle ventole portando via con se' il calore.
Se tu apri i finestrini l'aria esterna ad alta pressione entra nella vettura; con un finestrino il compressore riesce ancora a reggere, se sono tanti il sistema va a farsi benedire.

Non e' proprio una cavolata...
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby giolumi » Mon 17 July 2006; 20:46

refrigerante espulso nell'aria???? intendi dire l'aria "condizionata" (nel vero senso della parola) spero....

tutto cio è stato scoperto dopo la costruzione dei CC? forse si, altrimenti avrebbero pianificato diversamente i finestrini, magari in modo che non is potessero aprire come su qualunque treno, tuttavia mi ve da chiedere perche se il motivo e tanto semplice non lo dicono, oddio non vi è dubbio che nessuno li darebbe retta, ma loro neanche ci provano, allora ritono al sospetto che questa sia un ennesima scusante e che il vero problema sia quella leggera (circa 700 addetti) carenza di manutentori, ma d'altrocanto come si farebbe a risparmiare 58milioni senza distruggere il servizio?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Mon 17 July 2006; 22:09

Giorgio L wrote:
giolumi wrote:per quanto riguarda i finestrini, non so se danneggino l'impianto, mi sa di piu di una cavolata

Il funzionamento l'aria condizionata si basa sulla pressione atmosferica.
Un compressore mantiene una differenza di pressione tra l'interno (bassa) e l'esterno (alta) della vettura. Il refrigerante che viene espulso dalle bocchette viene fatto evaporare dall'aria a bassa pressione, e viene espulso dalle ventole portando via con se' il calore.
Se tu apri i finestrini l'aria esterna ad alta pressione entra nella vettura; con un finestrino il compressore riesce ancora a reggere, se sono tanti il sistema va a farsi benedire.

Non e' proprio una cavolata...

Mi sembrano idee un po' confuse.

Le differenze di pressione sono tra le due parti cel ciruito refrigerante. Un compressore comprime il gas (freon o i suoi sostiti ozone-free), questo come tutti i gas si scalda e viene raffreddato nel condensatore (esterno al veicolo) e rimane ad alta pressione, poi a valle di una valvola che strozza il flusso, il gas si espande (parte dell'mpianto a bassa pressione) e quindi si raffredda e cede il suo freddo al radiatore interno (evaporatore).
In realtà è un po' più complicata di così perchè c'è di mezzo anche un cambiamento di fase gas-liquido-gas che aumenta l'efficienza e l'efficacia dell'impianto, e infatti i due radiatori si chiamano condensatore ed evaporatore.
Scambi di gas con l'aria, esterna o interna all'abitacolo, NON ce ne sono :!: :!: :!:

Quanto ai finestrini aperti succede semplicemente che l'impianto (ben funzionante) ha una certa potenza. Se deve raffreddare troppa aria (perchè dai finestrini aperti continua ad entrarne di torrida) semplicemente non riesce a mantenere la temperatura. Problemi di blocco e/o presunti scompensi in genere non ce ne sono (sono quasi sempre una invenzione per coprire le magagne dell'impianto). Il compressore lavora un po' di più e basta, tanto dall'evaporatore più caldo di tanto non riesce ad assorbirne.

Da dove entra il caldo?
- Irragiamento (il sole dai finestrini e sulle lamiere)
- Conduzione. Ovvero l'aria calda esterna che lambisce la carrozzeria e il caldo proveniente dal motore e dai suoi accessori (Radiatore, scarico per i bus. Motore, freni, reostato per i mezzi elettrici)
- Il calore (circa 100w a persona) generato dagli occupanti che con respirazione e traspirazione aumentano anche l'umidità, cosa che fa maggiormente percepire il calore
- aria che entra dall'esterno (un minimo necessaria per il ricambio)

Quindi i finestrini sono solo una compnente per l'entrata del caldo (in certe condizioni fanno anche la parte maggiore). Visto il tasso di impianti guasti, scarichi e quant'altro, me ne guarderei bene dal bloccare i finistrini.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Mon 17 July 2006; 23:11

Nella discussione "metropolitane rumorose" si è finiti a parlare anche del caldo, esattamente da questo messaggio. Per non perdere il filo del discorso non la divido, ma per i discorsi sul caldo nel metrò, si continua qua.
Last edited by Coccodrillo on Mon 17 July 2006; 23:23, edited 1 time in total.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby karenwalker832000 » Mon 17 July 2006; 23:13

condivido :) unire i due e' troppo lavoro o e' fattibile?
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby S-Bahn » Mon 17 July 2006; 23:17

Io le lascerei. La distinzione è in gran parte rispettata e gli interventi sono molti.
Verrebbe fuori un minestrone di risposte incrociate. Io che sono vecchio e già fatico a seguire non ci capirei più nulla :!: :)
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests