tojo wrote:Comunque c'è anche poco da rispondere, visto che si scontrano due visioni strategiche su Piacenza: io posso solo dire, a sostegno della mia idea di città infrastrutturalmente fondamentale, che il Gruppo FS sta pensando seriamente di renderla uno dei suoi (pochi) scali merci, nell'ambito del piano di ristrutturazione del settore cargo.
friedrichstrasse wrote:Lasciando stare distorsioni localistiche che vedono Piacenza come infrastrutturalmente strategica, quando invece è "solo" uno dei tanti nodi ferroviari della regione padana.
tojo wrote:Se per voi il fattore geografico è ininfluente, allora facciamo di Tirano un nodo ferroviario...
Trullo wrote:Non vedo relazione tra l'essere un nodo fondamentale del trasporto merci, ed esserlo per il trasporto passeggeri (dove trovo realistico l'approccio di Friedrichstrasse, con Piacenza nodo allo stesso livello delle altre città che sorgono lungo la via Emilia)
friedrichstrasse wrote:vista la struttura dell'Emilia, ci sarà un asse principale servito da treni RExp Milano-Bologna, con diramazioni in coincidenza in corrispondenza dei nodi:
- da Piacenza per Alessandria, Pavia, Cremona
- da Fidenza per Cremona, Salso, Fornovo
- da Parma per Spezia, Brescia, Ferrara
- da Reggio per Canossa, Sassuolo, Guastalla
- da Modena per Sassuolo, Verona
eccetera.
Users browsing this forum: No registered users and 6 guests