serie1928 wrote:skeggia65 wrote:Beh, i filobus ricadono sotto la giurisdizione di ANSFISA.
Quindi lungo, pedante, pedissequo e paraculistico rodaggio per ogni veicolo.
Ma tu, le procedure le conosci? E la loro ratio?
Riporto da altro forum
1. Per le immissioni in servizio di nuovo materiale rotabile, da adibire al pubblico esercizio per linee metropolitane, tramviarie e filoviarie, ai sensi degli articoli 4 e 5 del DPR n.753/1980, per il primo esemplare provvede una Commissione costituita da componenti di ANSFISA, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’azienda esercente.
2. Nel caso di rotabili identici e costruiti in serie da un unico costruttore ed a seguito di una singola procedura di gara, a partire dal secondo rotabile in poi, le attività per l’immissione in servizio possono, in seguito a espressa autorizzazione di ANSFISA, esseresvolte da una commissione nominata dall’ANSFISA, con oneri a carico dell’esercente, costituita almeno dai seguenti soggetti:
▪ direttore dell’esercizio
▪ un ingegnere dell’azienda esercente
▪ un ingegnere di un soggetto terzo riconosciuto.
3. La commissione di cui al comma precedente può essere integrata con personale dell’ANSFISA.
Se la mia conoscenza della lingua italiana non si è presa le ferie, significa che ogni mezzo deve seguire la medesima trafila; l'unica differenza tra il primo e i mezi successivi sta nella "non necessità" della presenza del personale dell'ente, a discrezione dell'ente stesso e della voglia dei soggetti sostituitvi di prendersi la "reshbonsabbiliddà".
Ne caso in cui io abbia male compreso la cosa, spiegala tu (possibilmente in italiano volgare e non in legalese) in modo da rendere tutti noi corettamente edotti.