LUCATRAMIL wrote:In effetti, a parte anziani ed assimilati e donne incinte, considerato che in tram non ci si sta delle ore, troppi posti a sedere sono inutili. Infatti, a MI, prima dei primi Urbino, i sedili cominciavano ad essere numerosi sui suburbani ed interurbani, perchè lì il tragitto personale è normalmente più lungo.
Credo attorno ai 6 anni d'età mia madre mi disse di lasciare il posto agli anziani e, siccome ce ne sono sempre tanti, poco dopo decisi che non mi sarei mai seduto (salvo malessere o vettura vuota tipo pandemia): se mi sedevo mi toccava alzarmi quasi subito... Così faccio tuttora, che ormai ne ho dieci volte di più di anni, anche in metrò (dove soggiorno circa 20'). E quando scendo non mi trascino rantolante come alla fine della traversata a piedi del Gobi .....
Pertanto, meno sedili= meno costi, miglior agibilità passeggeri e pulizie, veicolo più leggero; maggiore capacità (pre pandemia) o minor spazio sprecato (durante pandemia); popolazione più scattante.
Adesso che ho finito di scrivere, qualcuno mi aiuti ad alzarmi dalla sedia, please...
GLM wrote:In realtà in tram capita anche di far più di mezz'ora di viaggio, sia perchè sono terribilmente lenti, sia perchè su alcune tratte comunque le distanze da coprire sono ampie.
GLM wrote:in una situazione dove si tende a tagliare tutto il tagliabile, aumentare la capacità dei mezzi non è comunque una buona scelta, perchè si rende ancora più facile il continuo taglio delle frequenze.
serie1928 wrote:Il divieto di accodamento, non smetterò mai di rimarcarlo, non è fonte di rallentamento, è semmai vero il contrario: l'accodamento avviene perché i tram sono lenti. Di conseguenza il divieto non ha effetti significativi, come non avrebbe effetti significativi il fatto che il divieto non ci fosse. I tram non devono accodarsi, e se lo fanno accidentalmente è meglio che stiano a distanza.
Se invece capita "non accidentalmente" sono altre cause a dover essere rimediate.
skeggia65 wrote:Accumulo di linee sulle stesse rotaie.
trambvs wrote:non è ancora stato autorizzato al servizio
mi pare che però stia già circolando in prova su alcune linee
Return to Trasporti urbani in Italia
Users browsing this forum: No registered users and 5 guests