by luca » Sat 14 May 2022; 8:29
Questa cagata del tram-treno di Laveno è come il covid. Quando sembra di averla sfangata, torna in una nuova ondata.
È innegabile che il successo storico di rete FN sia dovuto anche, se non prevalentemente, alla capillarità in area extraurbana, e l'arrivo direttamente in centro città a Milano e a Como. Dal lato di Laveno, cercano di indurre una rottura di carico. Dal lato di Como, pure. Com'è che il tram non esce mai quando si parla di nuove infrastrutture, ma è sempre lì pronto per sostituire ferrovie che già ci sono e funzionano benissimo, nonostante Trenord? Lo strumento meraviglioso del tram treno, è un qualcosa di applicabile in maniera sensata, in un numero di casi abbastanza ridotto, e tendenzialmente non serve a sostituire servizi ferroviari pesanti con utenza stabile, ma piuttosto per "salvare" ferrovie secondarie abbassando il costo di esercizio e permettendo un accesso senza rottura di carico in pieno centro della città polo attrattivo
In questo caso, stiamo assumendo che il polo attrattivo sia Varese: è così? Non lo so, di certo l'utenza che va da nord di Varese a Milano è considerevole, probabilmente sono più quelli che vanno a Milano, rispetto a quelli che vanno a Varese
Mazzu, quando io facevo notare che la gomma su Varese è cadenzata asimmetrica e che la gente riesce a prendere il treno in un senso ma non nell'altro, la risposta è stata: "eh ma non tutti prendono il treno. Devi considerare altre cose, come l'orario di apertura delle scuole". Dove vogliamo andare? A Varese ci provano anche, ma per scardinare questa mentalità ci vogliono come minimo 30 anni
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)