jumbo wrote: che ora volano via NY o via Linate+Londra (per fare esempi "a caso") o altre combinazioni
Proprio "a caso questa rotta"
Mattheus cosa devo dirti, non so se sei filo illuminista, ma la storia esiste e va considerata. Tu sei un economo e io un tecnico. Continui a girarla e rigirarla senza punti fermi, non rispondi a ciò che ti si chiede e sei puntato con Linate o con questo altro fantomatico aeroporto, che almeno ti chiedo dove posizionare. Cambi idea ad ogni post, un momento lin è una miniera nell'altro post diventa un apt che si aspira ma non da giustificare altri LR. Se vuoi darci qualche spiegazione di economia penso faccia piacere a tutti, ma accetta il mio consiglio, meno teorie economiche e più pratica, e con pratica intendo che finora hai detto che Lin è un miracolo, e accettiamolo, ti chiedo come mai a malpensa che è scomoda lontana e da barboni, gira a 25 milioni/anno, le business e le first non sono vuote, anche perchè i vettori chiuderebbero la rotta o manderebbero altri aerei, e semmai negli ultimi anni sta avvenendo l'esatto contrario, e tra l'altro da 4 anni lin è li stabile, metà cargo d'Italia passa a mxp, Sea ci guadagna alla grande, il tutto con low cost e con solo point to point. Potrà anche cerca piuttosto di giustificare questa questione. Da ciò che dici sembra esserci un panorama di gente disposta a volare totalmente inespresso, e chi vola lo fa da linate pagando l'impossibile, e da malpensa alle condizioni scritte sopra. Ne deduco che stai scambiando milano con Londra. Milano come dicevi tu, è uno dei pochissimi casi al mondo ad utilizzare questo metodo incasinato di sistema aeroportuale. Secondo il tuo ragionamento anche ciampino dovrebbe scoppiare e fare i miliardi mentre fiumicino essere l'apt dei barboni. Le fughe da linate erano vietate da leggi scritte e MAI rispettate da nessuno, quindi pedaliamo sulla faccenda.......
Non è che per caso semplicemente in quattro punti:
1) Malpensa non è poi così una tragedia di efficienza e lontananza come blaterato negli anni, tra l'altro anche qui 25 milioni Vs 9 di linate, non è una sfida o un punto di vista mio e tuo, ma una realtà. Chi sbatte i piedi a terra per linate è sempre la solita
2) Una parte di traffico inespresso c'è, che magari concentrandoci in un solo aeroporto (anche solo per un periodo) viene fuori e ci giustifica la presenza di qualche altro volo IC
3) Nei tuoi conteggi ti sei semplicemente dimenticato di cosa c'è a nord di Milano oltre il confine comunale? Penso tu conosca popolazione, Aziende, Enti, ecc.
4) Stai partendo dai dei presupposti iniziali sfalsati, Il mercato aereo italiano è una gara a chi sovvenziona di più, o a quale governo concede di più.
Ricordati che c'è anche Orio al serio che pur essendo più lontano di malpensa, totalizza più passeggeri di lin,la distacca con il cargo, e raccoglie passeggeri da tutte le parti, e ciò che avviene a milano avviene nelle altre città d'Italia, o credi che ma mxp vanno tutti a zurigo e mosca come destinazione finale. Se Emirates ha 2/3 di transiti e new york non immagino quanti, è una condizione che ci spiega che togliendo un po' di fughe da linate, migliorando l'accesso a mxp, portando qualche feed su mxp, magari es. American toglie la new york e apre la chicago. Risultato ha 5 su new york e guadagni la chi.
"Se chiudi Linate ripeto perdi una parte consistente di pax a favore in primis di AV (FCO, NAP e presto BRI puoi salutarle)"
Ne stai sparando a tutta forza: da FCO guadagni 0,1 (ha chiuso ap, fr, u2, ig, ecc.), da NAP guadagni 0,2, da Bari 0,3, Bari non chiuderà mai visti i progressi che sta facendo l'AV in Italia, a breve cambierà nome in BV. Si guadagna da altre parti che hanno già occupato le big europee da anni, non bastasse sono arrivate le varie mediorientali, Turkish, Iberia, le USA ecc. I dati o li conosci o impostati un modello e guardati le tariffe una volta alla settimana.
"Difficile fare coesistere gli interessi del sistema con gli interessi dei vettori. Altrimenti si avrebbero hub carrier in ogni dove"
Il sistema deve creare le condizioni per fare arrivare i vettori in una zona adeguatamente sviluppata. Avere 3 apt in 60 km è contro ogni logica della grazia divina, avere il tratto a nord della A4 in colonna perenne è assurdo, come ancora più assurda è quella quarta corsia dinamica in arrivo, fermare ogni malpensa Express a ferno è assurdo, e ce ne sarebbero anche su malpensa da dire a volontà, e ancora una volta una polita (tutta) incapace di prendere una decisione impopolare una volta per tutte su sta compagnia che ad ogni cambio di governo è li con il cappello in mano a chiedere soldi. Oggi addirittura si sono lamentati della lentezza di Bruxelles nel dare i fondi per il periodo Covid! Vediamo se si lamentano della lentezza di Bruxelles anche in merito alla risposta sulla fattibilità dei prestiti di 900 e 400 milioni