luca wrote:Partendo da Milano alle 11:20 e arrivando a Francoforte dopo le 19 occupa l'intera giornata per un viaggio che non lo richiede
La partenza da Francoforte alle 5 del mattino è una sfida ardua per la maggior parte della potenziale utenza ...
Lasciando perdere il perché degli orari di partenza, se consideri l’alternativa con partenza ore 10.10 e cambio di 5 minuti a Basilea passando per il Gottardo, arrivi a Francoforte alle 17:52 dopo 7h e 42 min. Il diretto via Sempione delle 11:20 arriva alle 18:59 dopo 7h e 39 minuti. Evidentemente più in fretta non si può, a meno di scardinare completamente il cadenzamento, sempre che ci siano i margini, ma non mi pare. Ed è probabilmente il motivo per cui treni diretti ce n’è uno solo.
Dov’ė il problema? Detto che la struttura svizzera è difficilmente perfettibile se non mediante gli investimenti in corso per un risparmio di 30 minuti nelle migliore delle ipotesi, il problema è la Rheinstrecke in Germania, sovraffollata e lenta, che la Germania fatica a raddoppiare. Le 2h e 40 min tra Basilea Bad e Francoforte, distanti ca 300 km in linea d’aria, potrebbero essere percorse sotto le 2h se la linea fosse adeguata ai 200 km/h e raddoppiata. Ma fino ad allora....
Presumo che l’analisi del viaggio opposto porti a risultati analoghi, ma mi pare parta alle 8:01 per arrivare alle 15:50 a Milano.
Ripeto: a mio avviso non è l’offerta a mancare, con o senza cambi, il fattore limitante resta la durata, che è determinata da carenze infrastrutturali dalle maglie del cadenzamento, maglie che devono essere strette ma per farlo servono pesanti investimenti. Se poi ci fosse il modo di risparmiare 15-30 minuti da Milano a Lugano...