My two cents.
Considerando i progetti e le ipotesi di prolungamenti della linea M5, non vorrei che questa possa diventare una linea satura in breve tempo, oltre al fatto che temo che la frequenza possa risentire di questo prolungamento.
Nel link, una bozza di quello che potrebbe essere un eventuale percorso:
https://drive.google.com/open?id=1bNAP5 ... sp=sharingLe fermate sarebbero:
[*] Torretta di Sesto - interscambio M5 e tram 31
[*] Balsamo Villa Rachele (incrocio Testi/Ferri)
[*] Balsamo Crocetta (incrocio Testi/Staligrado)
[*] Balsamo Cornaggia (incrocio Testi/Matteotti)
[*] Bettola - interscambio M1
[*] Monza Casignolo
[*] Monza San Giuseppe (incrocio Marsala/Don Minzoni)
[*] Monza San Carlo - interscambio S7, S8, S9, S11 e R
[*] Monza Centro
[*] Villa Reale di Monza
[*] Monza Cazzaniga (Ospedale San Gerardo)
[*] Monza Birona - interscambio S9 e S11
[*] Monza Boscherona (via Monte Palanzone)
[*] Muggiò Centro
[*] Muggiò Est
[*] Nova Centro
[*] Nova Sud - interscambio tram 32
[*] Calderara - interscambio tram 4 e 32
[*] Cinisello Bellaria
[*] Cinisello Campo dei Fiori
[*] Bresso Nord (incrocio Grandi/Don Minzoni)
[*] Bresso Sud (incrocio Gramsci/25 Aprile)
M5 verrebbe, in questa ipotesi, prolungata solo da Via Bignami all'incrocio con Via Clerici (fermata Torretta di Sesto) e questa eventuale M8 (nel mio mondo fanta, M6 è sull'asse del Sempione, M7 è lo sbinamento della diramazione di Bisceglie, della M1) prenderebbe il posto dei prolungamenti ipotizzati/in progetto. Prolungherei M5, invece, fino a Settimo.
Rimane, a mio avviso, prioritaria la costruzione del tram 4/32 fino a Calderara/Seregno e di nuove fermate suburbane a Monza (una delle quali presso il quartiere della Birona).
The world is your oyster.