by S-Bahn » Mon 14 January 2019; 14:14
Due cose.
Innanzitutto sono lanciati in una grande campagna mediatica. Non importa che siano vere le cose che dicono l'importante è che i più, soprattutto chi non ha riscontri diretti, ci credano, perché che S9 non faccia più ritardo è discutibile.
Ma, seconda cosa, andiamo ad analizzare S9.
Le due stazioni chiuse hanno anche problemi di ordine pubblico e saltarle fa anche risparmiare circa 8 minuti nei due sensi, 4+4 e questo provvedimento è stato venduto principalmente per regolarizzare la linea.
Ora, non basta guadagnare 8 minuti di giro banco oltre a quello che già c'è per regolarizzare? Che utilità ha ai fini della regolarità dimezzare il servizio in morbida del mattino tra Saronno e Greco. E ancora di più cosa regolarizza la riduzione di un'ora, alla sera, dell'arco di servizio?
Questi provvedimenti non fanno venire il dubbio che l'emergenza sia strumentalizzata per fare passare un servizio, diverso da quello progettato, che fa semplicemente comodo a TN?
Tornando alle due stazioni saltate, gli 8 minuti vanno logicamente aggiunti al giro-banco. Diciamo 4 in partenza e 3 in arrivo se vogliano usare questo frequente escamotage di un minuto di allungamento in arrivo per aggiustare la puntualità.
Ma non hanno fatto così, non hanno toccato arrivo e partenza a Saronno perché l'interesse primario non è fare regolarità, ma registrare meno ritardo e fare propaganda.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel